Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

L’ALTA PRESSIONE FATICA AD IMPORSI

L’anticiclone delle Azzorre tende ad allungarsi verso est, interessando parzialmente la nostra regione con la sua propaggine orientale. Ne consegue un tempo variabile ma asciutto, dominato ancora da correnti nord-occidentali.

Cieli velati si presentano su tutto l’arco ligure questa mattina, così come nei giorni scorsi, mentre banchi di maccaja si formano nei bassi strati, soprattutto sul centro-levante, ma senza conseguenze. Le temperature minime sono in aumento, comprese tra 8 e 13 gradi lungo la costa e tra 1 e 9 gradi nelle vallate interne, con l’eccezione di Masone Vallechiara che è scesa leggermente in negativo. Negativa anche la vetta del Monte Bue, a 1785 metri, mentre al Rifugio la Terza, sulle Alpi Liguri, uno strato di aria secca mantiene la temperatura intorno ai 4 gradi positivi con valori di umidità inferiori 20%.

Nel corso della giornata l’ingresso di correnti più secche tenderà a dissolvere la nuvolosità, in particolare a ponente, dove il sole si prenderà ampi spazi. Qualche nube bassa potrebbe ancora insistere a tratti su genovese e spezzino, ma le schiarite saranno prevalenti. I venti si presenteranno generalmente deboli o localmente moderati, da est/sud-est a levante, da est/nord-est a ponente.

Il week-end sarà ancora variabile, ma con qualche nube in più e probabili piovaschi domenica sul levante, preludio del progressivo cedimento dell’anticiclone, che nei primi giorni della prossima settimana tenderà a ritirarsi nuovamente verso ovest lasciando spazio ad una probabile successiva discesa di aria artica sul Mediterraneo. Seguite gli aggiornamenti.

Buongiorno Liguria!