Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

WEEK-END SOLEGGIATO IN ATTESA DELLA (CALDA) ESTATE SETTEMBRINA

Graduale rimonta della pressione sulla Liguria con ultimi strascichi di variabilità pomeridiana nell’interno. Rigurgito da piena estate nel corso della prossima settimana con ritorno del caldo.

L’instabilità attesa con gli annessi temporali si è rivelata inferiore alle aspettative nel corso della giornata di venerdì con limitati focolai temporaleschi e precipitazioni esclusivamente nelle zone interne del Tigullio in alta Val Fontanabuona e a cavallo tra Spezzino e Toscana.Lo strascico di variabilità già nel corso del weekend sarà man mano assorbito da una graduale rimonta di un’area anticiclonica da occidente. Questo farà da apripista a un secondo step rappresentato da un promontorio di matrice nord-africana in elevazione sull’Europa centro-meridionale che riporterà nel corso della prossima settimana caratteristiche prettamente estive anche in Liguria con temperature che durante il giorno si avvicineranno prepotentemente alla soglia dei 30°C.

Il consueto sguardo mattutino alle temperature minime della notte registrate dalla nostra rete di monitoraggio in tempo reale ci consegna valori compresi tra 18 e 21°C lungo la fascia costiera, stazionari rispetto alla notte precedente. Nelle zone interne si registra un leggero calo con valori compresi tra 9 e 13°C nei fondovalle dove sono presenti altresì formazioni nebbiose. Valori leggermente superiori nelle zone interne del versante marittimo centrale e di levante con temperature minime comprese tra 14 e 17°C.

Anche le ultime emissioni modellistiche confermano un week-end dalle caratteristiche estive lungo le riviere e ancora qualche leggero disturbo pomeridiano in montagna durante le ore pomeridiane con qualche locale fenomeno convettivo sulle Alpi Liguri. La pressione andrà gradualmente aumentando a partire da ovest e con essa anche le temperature, in particolar modo le massime, saranno in aumento su valori compresi tra 25 e 27°C lungo la costa. Un caldo moderato durante il giorno che lascerà spazio a notti fresche con aumento dell’escursione termica nelle zone interne.

Da lunedì lo scenario meteo vedrà il ritorno di una figura che pensavamo avesse ormai abbandonato il Mediterraneo, l’anticiclone nord-africano che con la sua aria di matrice sahariana riporterà un po’ di caldo durante il giornocon temperature che potranno toccare agevolmente i 30°C. Estate settembrina che avrà una durata di almeno una settimana e di cui vi daremo conto nei prossimi aggiornamenti.

Buongiorno Liguria