Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

FORTE AUMENTO TERMICO IN QUOTA. SI SCIOGLIERÀ TUTTA LA NEVE?

Correnti miti occidentali fanno il loro ingresso sulla Liguria, portando un considerevole aumento della temperatura questo weekend, specie in quota. Tempo più stabile, ma ultimi piovaschi sul levante.

La perturbazione di ieri ha regalato spettacolari paesaggi nel nostro entroterra, dove la neve localmente ha raggiunto anche i 30 cm, se sommati anche a quelli della precedente nevicata. Purtroppo però, col passare delle ore è previsto un forte aumento termico in primis in quota, per cui la neve sarà destinata a sciogliersi in fretta, anche sui monti più elevati.

Questa mattina è tornato a splendere il sole su buona parte della Liguria, con residua nuvolosità sparsa, specie ai lati della regione, e alcune nebbie o nubi basse Oltregiogo, come a Masone, nella foto di copertina. Le temperature minime risultano lievemente calate lungo i versanti padani grazie all’inversione termica e alla neve adagiata al suolo, dove troviamo valori compresi tra -4 e 0°C. Generale, seppur di poco conto, incremento termico invece altrove, salvo qualche eccezione. Questo semplicemente per via delle cessate precipitazioni e del travaso che pian piano è calato. Ecco le temperature minime registrate nei 4 capoluoghi di provincia dalla nostra rete di monitoraggio:

  • Genova (San Fruttuoso): 4.8°C
  • Savona (Vado Ligure): 4.4°C
  • Imperia: 6.6°C
  • La Spezia: 7.2°C

Nel corso del pomeriggio è atteso un nuovo incremento della nuvolosità sul centro-levante della regione per via della disposizione dei venti da libeccio, portando qualche debole piovasco in serata. Le temperature massime saranno in ripresa sulla costa e nelle prime aree interne, in forte incremento sui rilievi, mentre si manterranno più basse nelle vallate dei versanti padani, consentendo alla neve di resistere meglio, almeno per oggi. La ventilazione, che come anticipato prima si disporrà da sud, farà registrare raffiche fino a burrasca forte di libeccio davanti la costa imperiese e sul basso ligure, tra la sera e la notte. Nel frattempo, nuova rotazione a nord a partire da Savona, in estensione al resto del settore centrale. Mare in deciso aumento dalla sera, specie a largo e ai lati della regione. Onda significativa fino a 3/4 metri al largo, molto più bassa comunque sulla costa.

Da domani ci risveglieremo quindi con un clima molto più mite, con temperature che in quota potranno far registrare anche fino a 15°C in più agli ultimi giorni. Per maggiori dettagli vi rimando al bollettino pomeridiano.

Buongiorno Liguria!