Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

GIORNATA PARZIALMENTE NUVOLOSA SULLA LIGURIA

Sarzana (SP)

Dopo le piogge degli ultimi giorni, un graduale spostamento verso l’Europa orientale di un fronte atlantico determinerà diffuse condizioni di cieli sereni o al massimo poco nuvolosi, accompagnati da venti settentrionali e temperature in lieve calo. Dunque, porre attenzione ai venti che già oggi risulteranno forti dai quadranti settentrionali soprattutto agli sbocchi vallivi del centro-ponente e al largo.

La giornata si apre all’insegna dei cieli in parte nuvolosi un po’ ovunque con anche qualche schiarita. Consultando la nostra rete osservativa possiamo subito dedurre come le temperature minime risultino tendenzialmente più basse rispetto ai giorni scorsi; infatti, lungo la costa i valori minimi registrati sono compresi tra 6 e 11 gradi mentre nell’entroterra oscillano tra 0 e 8 gradi. Troviamo valori negativi soltanto sulle vette più alte di Appennino e Alpi Liguri con circa -1/-2 gradi. L’umidità si attesta su valori abbastanza elevati nell’ordine del 90/99%.

Nel corso della mattinata i cieli tenderanno a rimanere nuvolosi ovunque, con maggiori addensamenti nell’interno centrale. Dal pomeriggio la nuvolosità andrà verso una riduzione con cieli che diverranno poco nuvolosi su tutto il territorio regionale; unica eccezione sarà fatta per il settore di ponente dove permarranno delle velature. I venti, come già anticipato, saranno forti dai quadranti settentrionali soprattutto agli sbocchi vallivi del centro-ponente e al largo. Il mare risulterà poco mosso sotto costa, mosso al largo. Le temperature registreranno un leggero calo nell’interno mentre altrove non subiranno variazioni rispetto ai giorni precedenti. Dunque, lungo la costa i valori massimi saranno attorno ai 11/16 gradi e nelle zone interne attorno ai 4/14 gradi.

Nei prossimi giorni avremo condizioni di tempo stabile e in prevalenza soleggiato ma sempre con venti forti settentrionali. Per questi dettagli potete consultare il nostro bollettino meteo e seguirne i prossimi aggiornamenti.

Buongiorno Liguria!