La fase anticiclonica regala belle giornate soleggiate con caldo di stagione. Qualche cumulo pomeridiano sui rilievi.
Il primo weekend di giugno trascorso con tempo stabile e soleggiato ha sancito anche l’inizio dell’estate meteorologica. La situazione generale è cambiata radicalmente rispetto alle ultime settimane contrassegnate da weekend con passaggi perturbati e temperature sottomedia.La fase anticiclonica in atto sembra voler garantire tempo buono e temperature in linea con il periodo per gran parte della nuova settimana.
La giornata odierna si è aperta con cieli sereni su gran parte della regione con solamente qualche addensamento marittimo costiero sul Levante determinato dall’umidità notturna. Le temperature minime si sono attestate tra i 14°C e i 16°C lungo la fascia costiera, qualche punto in meno nell’entroterra. Valori minimi più bassi nei fondovalle padani con soli +9.4°C a Calizzano (SV), +8.1°C a Loco di Rovegno(GE) e nel fondovalle spezzino con i +9.3°C di Graveglia in bassa val di Vara.
Il tempo di questo lunedì non si discosterà molto da quello della giornata domenicale con generoso soleggiamento e temperature stazionarie, più elevate nelle zone interne di fondovalle dove potranno toccare i 27/28°C, inferiori lungo la costa dove la brezza marina le manterrà intorno ai 23/24°C. Verso sera possibile il ritorno di qualche nube bassa dal mare a orlare i primi rilievi marittimi. La ventilazione proverrà dai quadranti meridionali e il mare si manterrà poco mosso.
Buongiorno Liguria