Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

DOMENICA AUTUNNALE TRA SCHIARITE E ANNUVOLAMENTI. TEMPERATURE IN ULTERIORE CALO

Variabilità con nuvolosità alternata a spazi soleggiati sulla Liguria anche in avvio di settimana. Temperature in ulteriore flessione fino a portarsi al di sotto delle medie del periodo.

Nel giro di una settimana siamo passati improvvisamente da condizioni tardo estive all’autunno con dapprima anomalie termiche positive e in proiezione anomalie termiche negative. La ragione di tale capovolgimento di scenario, come evidenziato nei precedenti articoli, risiede in quel vasto campo anticiclonico erettosi sulla Scandinavia che determina un afflusso di aria fredda dai Balcani che investe più direttamente l’Adriatico e le regioni centro-meridionali italiane con tempo perturbato mentre lascia ai margini in un contesto di variabilità il Nord Ovest e la Liguria.

Dallo scorso weekend quasi estivo siamo così passati a un fine settimana autunnale con le prime brume nei fondovalle dell’interno e dei versanti che si affacciano alla Pianura Padana con i venti settentrionali che hanno determinato un calo delle temperature su valori stagionali, in ulteriore calo sotto la media del periodo in avvio di settimana. I valori minimi registrati nel corso della notte si sono attestati tra i +12°C e i +17°C lungo le riviere mentre risultano decisamente basse nei fondovalle dell’entroterra comprese tra +2°C e +10°C. Lo zero termico in montagna lo ritroviamo intorno ai 2000/2200 metri. Le condizioni del cielo vedono ampie schiarite sul settore centrale e Riviera di Ponente dove soffia una tramontana vivace mentre una certa nuvolosità alta e stratificata è presente sulla Riviera di Levante.

Il tempo di questa domenica sarà improntato alla variabilità con maggiori aperture soleggiate lato costa e condizioni di cieli nuvolosi e tempo grigio in Appennino. Non sono da escludere in serata brevi piovaschi su queste ultime zone e nel corso della notte addirittura leggere spolverate di neve sulle cime più alte a causa dell’ingresso di un nucleo umido da nord-est. L’inizio della settimana vedrà predominanza di schiarite in un contesto ventoso e temperature in costante calo ad eccezione di locali rialzi lungo le coste per effetto fhoen.

Buongiorno Liguria