L’Estate parte in anticipo sulla tabella di marcia e lo fa in grande stile.
Da qualche giorno, complice l’ingombrante presenza sull’ovest europeo di un possente promontorio anticiclonico, di matrice sub-tropicale continentale, anche la Liguria va sperimentando, per la prima volta, sensazioni di stampo estivo, con tempo stabile e soleggiato e temperature massime diffusamente superiori alla soglia di +26/+28°C lungo i fondovalle padani. Discorso assai differente per i settori costieri, ove le brezze marine hanno fino ad ora svolto un eccellente lavoro di tamponamento, contribuendo ad arrestare il fisiologico surriscaldamento diurno attorno a +20/+23°C, in base alla maggiore o minore esposizione. Il tutto, inserito in un contesto non propriamente terso, un po’ per il transito di pur sottili velature, un po’ per la comparsa qua e là di qualche batuffolo di maccaja.
Sulla medesima lunghezza d’onda si porrà la giornata odierna, durante la quale, tuttavia, grazie all’infiltrazione di aria più fresca in quota dai quadranti nord-orientali, foriera di accesi contrasti sulle regioni della fascia adriatica, potremo apprezzare un moderato incremento dell’instabilità in sede appenninica, segnatamente tra la valle Scrivia orientale, la val Trebbia e la val d’Aveto, che nel corso del pomeriggio potranno divenire teatro di localizzate manifestazioni temporalesche. Il quadro termico non subirà apprezzabili variazioni, se non un lieve aumento dei valori massimi lungo la linea di costa. Il vento, di direzione variabile, seguiterà a soffiare a prevalente regime di brezza; tenderà poi a disporsi definitivamente da sud-est in serata, rinforzandosi sul levante e sui bacini padani. Le condizioni meteo-marine si manterranno ottimali ovunque.
Ma quanto durerà?? Come già accennatovi in più occasioni, al momento, dall’analisi dei principali e più attendibili modelli matematici non si evidenziano apprezzabili ipotesi di cambiamento per l’immediato futuro: il promontorio afro-mediterraneo rimarrà a presidio dell’Europa occidentale anche nei giorni a venire, garantendo tempo stabile e clima simil-estivo su gran parte della nostra Penisola, Liguria compresa. Per le piogge, quelle vere, attendere prego.
Buongiorno Liguria.