Nei prossimi giorni sull’Europa centro – orientale e sul Nord Italia è prevista una vistosa rimonta da parte dell’alta pressione delle Azzorre, arrecando condizioni di tempo stabile e soleggiato lungo le coste, a parte qualche nebbia mattutina nelle zone interne e lungo i versanti padani in dissolvimento durante la giornata.
La perturbazione atlantica che ha condizionato il tempo sulla Liguria nelle giornate di mercoledì e giovedì, si è spostata verso le regioni meridionali, attivando correnti da Nord-Est sostenute, con raffiche notturne con picchi di 50 – 60 km/h nelle zone più esposte.
Le temperature sono previste in generale aumento, specie in quota, con valori massimi compresi tra 18 – 20 gradi lungo i litorali.
I mari risulteranno stirati sottocosta, molto mosso al largo.
Per quanto riguarda l’evoluzione meteo a medio termine, l’aggiornamento mattutino da parte dei modelli fisico – matematici prevedono la possibilità di tempo instabile a partire da martedì 3 novembre (da confermare).
Vista ancora la considerevole distanza temporale, per ulteriori approfondimenti vi rimandiamo ai prossimi aggiornamenti.