Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

CORRENTI ATLANTICHE A TUTTO GAS

La giornata odierna sarà caratterizzata dal passaggio di una veloce ma intensa perturbazione atlantica con vento e mare che saranno i protagonisti indiscussi della scena meteorologica ligure.

Forti flussi atlantici, riescono a penetrare nel cuore del Mediterraneo apportando condizioni di estrema variabilità e clima tipicamente oceanico. Le perturbazioni, non trovando blocchi anticiclonici, riescono a giungere fino alla penisola italiana pilotate da una profonda depressione presente sul nord Atlantico. Le uniche figure altopressorie le troviamo sull’est Europa e a sud delle isole Azzorre.

Nel corso della nottata, le nubi si sono fatte via via più consistenti. Rovesci deboli o al più moderati si sono verificati specialmente nell’interno del savonese. Cairo Montenotte (SV) è la località che ha ricevuto il maggior accumulo pluviometrico dalla mezzanotte con 16,6mm caduti. Qualche debole precipitazione si è verificata anche sul genovese. Le temperature minime hanno subito un lieve incremento rispetto alla giornata di ieri. Ecco i valori registrati nei 4 capoluoghi di provincia:

Genova centro: +12,0°C

Savona: +10,2°C

Imperia: +11,8°C

La Spezia: +11,7°C

Lungo le coste, le minime, sono rimaste comprese tra i +8,6°C di Ventimiglia (IM) ed i +12,4°C di Genova Foce, mentre nelle zone interne tra i +4,0°C di Calizzano (SV) ed i +9,1°C di Ne (GE).

Nel corso della mattinata assisteremo all’arrivo dei rovesci più consistenti i quali saranno in estensione da ponente a levante. In questa fase non si escludono colpi di tuono e locali episodi di grandine. Da metà giornata i fenomeni diventeranno più sporadici concentrandosi nell’entroterra di levante. Lungo le coste vi sarà la possibilità anche per delle schiarite ma in un contesto sempre variabile e con possibilità per ulteriori scrosci. Sempre dal pomeriggio i rovesci acquisteranno carattere nevoso sopra i 1300m di quota. Attenzione al vento che sarà in rinforzo fino a forte, a tratti molto forte, inizialmente da sudest poi da sudovest a partire dal pomeriggio. Le raffiche più forti potrebbero toccare gli 80/90 km/h. Condizioni meteomarine proibitive con mare che si farà agitato sotttocosta, molto agitato al largo con onde fino a 5 metri di altezza. Evitate i tratti di costa esposti alla mareggiata e muovetevi sempre con prudenza evitando posizionamenti azzardati per scattare qualche fotografia.

Nella mattinata di domani una nuova debole perturbazione attraverserà la Liguria poi la rotazione delle correnti dai quadranti settentrionali riporterà a condizioni di bel tempo. Ma per i dettagli vi invito a seguire gli aggiornamenti previsionali del pomeriggio.

Buongiorno Liguria!