Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

VELOCE PERTURBAZIONE IN TRANSITO

Il transito dalla notte di un veloce fronte perturbato determina piogge sul settore centro-orientale. Instabilità pomeridiana sulle Alpi Liguri e costa imperiese. Temperature in generale calo.

Liguria sotto cieli molto nuvolosi o coperti questa mattina con precipitazioni deboli/moderate tra il settore centrale e lo Spezzino. Purtroppo all’asciutto l’Imperiese non interessato dalle precipitazioni a causa della direzione di entrata troppo nord occidentale del fronte atlantico. Nel corso della notte e ancora in queste prime ore del mattino si hanno rovesci anche moderati sul Genovesato e sullo Spezzino al confine con la Lunigiana. Gli accumuli maggiori si registrano nel Voltrese con 23 mm di pioggia caduti a Fabbriche Brusinetti(GE), Genova Sestri Ponente con 17.6 mm e spostandosi verso levante 21 mm a Rapallo zona Golf, 20.6 mm a Pontori di Ne(GE), 26.2 mm a San Benedetto di Riccò del Golfo(SP) fino ai 41 mm di La Spezia Porto Lotti.

Dal punto di vista delle temperature, la rete osservativa evidenzia valori minimi ancora stazionari compresi tra 14 e 17°C lungo la fascia costiera. Nelle zone interne le temperature durante la notte si sono attestate tra i 10 e i 13°C con +9°C a 1000 metri e +6°C a 1500 metri e +3°C a 2000 metri. Un graduale e generale calo sia bei valori massimi è atteso già da oggi a cui seguirà una diminuzione in quelli minimi a partire dalle zone interne e dai rilievi con clima più fresco.

Il tempo atteso per la giornata di oggi vedrà due fasi: la prima nel corso della mattina con rovesci sparsi ancora possibili tra il settore centrale e la Riviera di Levante con miglioramento dalle prime ore del pomeriggio. Tempo asciutto nell’Imperiese con ampie schiarite soleggiate sia lato costa che lato monte. L’afflusso di aria più fresca che segue il fronte lascerà uno strascico di instabilità nel corso del pomeriggio a partire dalla aree interne dell’Imperiese con la formazione di temporali che dalle Alpi Liguri potranno sconfinare con le precipitazioni verso la sottostante costa. In serata le schiarite si faranno strada definitivamente su tutta la regione. Le temperature massime risulteranno in calo dapprima nei valori massimi e a seguire in quelli minimi della prossima notte. I venti soffieranno da Tramontana con rinforzi nel corso del pomeriggio, mare mosso o molto mosso. Maggiori dettagli nel bollettino pomeridiano.

Buongiorno Liguria