Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

WEEKEND ALL’INSEGNA DELL’INSTABILITA’. COLPO DI CODA DELL’INVERNO A SEGUIRE

Una nuova depressione mediterranea caratterizzerà il tempo di questo weekend sulla Liguria con tempo instabile, piogge e nevicate in Appennino prima di un nuovo calo delle temperature.

La breve tregua dopo l’intenso passaggio perturbato di giovedì è già terminata e sulla Liguria sono tornate le piogge accompagnate da locali temporali sul settore centrale. Il corridoio instabile, collegato alle depressioni atlantiche, rimane aperto con nuovi impulsi perturbati e linee di instabilità in arrivo sul nord Italia e sulla nostra regione. Contemporaneamente sul Nord Europa lungo il bordo orientale di un campo di alta pressione discendono verso l’Europa centrale masse di aria fredda di matrice artico-continentale che in avvio di prossima settimana riporteranno giornate di stampo invernale anche sulle nostre zone.

Durante le prime ore della notte nuclei precipitativi localmente temporaleschi hanno interessato il Genovesato con rovesci anche grandinigeni. Le cumulate maggiori si sono avute sul levante genovese e relativo entroterra con picchi fino a 55 mm a Genova-Molassana in val Bisagno. Piogge meno consistenti sul Ponente ligure mentre in Appennino a levante la neve è tornata a cadere sopra i 900-1000 metri. Le temperature minime risultano in leggera diminuzione come evidenziato dalla rete di monitoraggio in tempo reale.

Il tempo della giornata di sabato sarà improntato all’instabilità con piogge a livello di rovescio che colpiranno a macchia di leopardo alternate a pause asciutte soprattutto lungo la costa. Nel corso del pomeriggio non si esclude qualche formazione temporalesca a ponente che dall’interno tenderà a sconfinare sui tratti costieri tra Finalese e Albenganese. Le temperature massime subiranno una leggera diminuzione. La giornata di domenica sarà ancora contrassegnata dall’instabilità ulteriormente alimentata dai primi afflussi di aria fredda in quota collegati alla massa di aria gelida in discesa dal Nord Europa. Ci attendiamo rovesci temporaleschi più probabili nelle zone interne accompagnati da gradinate e nevicate che si abbasseranno di quota. Temperature in ulteriore calo più deciso nel corso della notte su lunedì. Per ulteriori dettagli vi rimandiamo al bollettino previsionale pomeridiano aggiornato

Buongiorno Liguria