Sostieni LIMET con una donazione!

ANCORA INSTABILITA’ SULLA NOSTRA REGIONE

8 Novembre 2019   9:19   Davide Bonanno   Buongiorno Liguria


Risveglio bianco sulle vette delle Alpi Liguri


Una perturbazione nord-atlantica ha fatto il suo ingresso sul golfo Ligure, nella serata di ieri, esaltata dal mare ancora caldo e da una convergenza eolica tra i miti venti meridionali e la fresca tramontana in uscita dalle valli savonesi. La giornata odierna rimarrà ancora instabile, specie a levante.

Dopo una notte temporalesca, che ha portato accumuli significativi sul genovese, altre piogge e rovesci interessano questa mattina il settore centrale e quello orientale della regione, mentre a ponente avanzano le schiarite, seppur in un contesto ancora variabile e fresco. Le temperature minime si attestano tra 9 e 13 gradi lungo la costa, scendendo ad una cifra nell'interno e fino ad arrivare in negativo oltre i 1800 metri di quota. Il valore più basso lo troviamo al rifugio La Terza (2065 m), quasi in cima al Saccarello, dove il termometro è sceso fino a - 2.6° C e dove si può ammirare un soffice e sottile manto bianco. I venti sono deboli e di direzione variabile ai lati della regione, deboli-moderati da nord allo sbocco delle valli tra Genova e Savona, i tassi igrometrici sono elevati, generalmente superiori all'80%.

Nel pomeriggio i fenomeni tenderanno a farsi meno estesi, ma saranno ancora possibili rovesci localizzati, anche a sfondo temporalesco, specie tra genovese e spezzino. Sul resto della regione prevarranno le schiarite, senza escludere qualche focolaio nell'entroterra, data la forte instabilità in quota. I venti tenderanno a disporsi da sud-ovest (libeccio), rinforzando sulla costa imperiese e sul levante ligure, le temperature massime saranno in diminuzione, faticando a superare i 15-16 gradi anche sulla linea costiera.

Buongiorno Liguria!




ALTRI ARTICOLI IN BUONGIORNO LIGURIA


Tempo stabile e soleggiato sulla Liguria con qualche nota instabile pomeridiana sui monti. Caldo moderato lungo la costa con ventilazione..

Il nuovo rinforzo dell'alta pressione garantisce una domenica stabile e soleggiata, anche se non mancherà un po' di instabilità pomeridiana sulle..

COMMENTI



ASSOCIAZIONE CULTURALE LIGURE DI METEOROLOGIA (LIMET)
Via T. Pendola 7/2
16143 GENOVA

P.IVA: 02348020997
C.F.: 92084420097
PEC limet@pec.it
Per qualsiasi informazione riguardante la nostra Associazione potete scrivere a info@centrometeoligure.it

Per richiedere informazioni utili sulla nostra Rete di Rilevamento in Tempo Reale scrivete a staff@retelimet.it