Sostieni LIMET con una donazione!

ANCORA INSTABILITA’ SULLA NOSTRA REGIONE

8 Novembre 2019   9:19   Davide Bonanno   Buongiorno Liguria


Risveglio bianco sulle vette delle Alpi Liguri


Una perturbazione nord-atlantica ha fatto il suo ingresso sul golfo Ligure, nella serata di ieri, esaltata dal mare ancora caldo e da una convergenza eolica tra i miti venti meridionali e la fresca tramontana in uscita dalle valli savonesi. La giornata odierna rimarrà ancora instabile, specie a levante.

Dopo una notte temporalesca, che ha portato accumuli significativi sul genovese, altre piogge e rovesci interessano questa mattina il settore centrale e quello orientale della regione, mentre a ponente avanzano le schiarite, seppur in un contesto ancora variabile e fresco. Le temperature minime si attestano tra 9 e 13 gradi lungo la costa, scendendo ad una cifra nell'interno e fino ad arrivare in negativo oltre i 1800 metri di quota. Il valore più basso lo troviamo al rifugio La Terza (2065 m), quasi in cima al Saccarello, dove il termometro è sceso fino a - 2.6° C e dove si può ammirare un soffice e sottile manto bianco. I venti sono deboli e di direzione variabile ai lati della regione, deboli-moderati da nord allo sbocco delle valli tra Genova e Savona, i tassi igrometrici sono elevati, generalmente superiori all'80%.

Nel pomeriggio i fenomeni tenderanno a farsi meno estesi, ma saranno ancora possibili rovesci localizzati, anche a sfondo temporalesco, specie tra genovese e spezzino. Sul resto della regione prevarranno le schiarite, senza escludere qualche focolaio nell'entroterra, data la forte instabilità in quota. I venti tenderanno a disporsi da sud-ovest (libeccio), rinforzando sulla costa imperiese e sul levante ligure, le temperature massime saranno in diminuzione, faticando a superare i 15-16 gradi anche sulla linea costiera.

Buongiorno Liguria!




ALTRI ARTICOLI IN BUONGIORNO LIGURIA


Il transito di perturbazioni di origine atlantica aprono un periodo fortemente instabile sulla nostra regione con piogge, anche intense, e nevicate..

Giornata di pausa con solo qualche residua nube sull'estremo levante e nelle zone interne in mattinata. Da domani nuovo peggioramento. l'Europa è..

COMMENTI



ASSOCIAZIONE CULTURALE LIGURE DI METEOROLOGIA (LIMET)
Via T. Pendola 7/2
16143 GENOVA

P.IVA: 02348020997
C.F.: 92084420097
PEC limet@pec.it
Per qualsiasi informazione riguardante la nostra Associazione potete scrivere a info@centrometeoligure.it

Per richiedere informazioni utili sulla nostra Rete di Rilevamento in Tempo Reale scrivete a staff@retelimet.it