Durante le prossime ore l’ingresso in quota di aria più fredda, proveniente dall’Europa centrale, andrà a destabilizzare il tempo sulle regioni Nord- Occidentali italiane.
Sulla nostra regione l’instabilità sarà presente a partire dal pomeriggio, con rovesci associati a temporali, più probabili tra il Savonese e il Tigullio con possibili locali grandinate; seguirà un consistente generale calo delle temperature, con le prime nevicate della stagione sulle Alpi Marittime/Liguri sui 900 – 1000 metri di altitudine. Spruzzate di neve anche sulle cime più alte della val d’Aveto.
Raccomandiamo prudenza specie per i naviganti a causa del forte vento di libeccio previsto al largo con conseguente mare agitato; da mosso a molto mosso sottocosta.
Per quanto riguarda l’evoluzione del tempo nei prossimi giorni, le ultime emissioni dei modelli fisico – matematici prevedono variabilità almeno fino al 18/19 ottobre. Una maggiore stabilità è attesa successivamente, ma ne riparleremo nei prossimi aggiornamenti.
Buongiorno Liguria