La debole perturbazione che ci ha interessato nella serata di ieri, si allontana verso levante lasciando dietro di se degli strascichi instabili.
L’ennesima saccatura atlantica interessa in queste ore la penisola italiana portando condizioni diffuse di instabilità. Nel mentre, un promontorio anticiclonico è in rimonta sulla Penisola Iberica. Tale promontorio tenterà, nei prossimi giorni, di riportare condizioni più consone al periodo sull’area Mediterranea.
Durante queste prime ore della giornata, si sono verificati dei temporali piuttosto intensi nella zona di La Spezia. La zona più colpita è quella di Lerici la quale ha superato i 100mm di accumulo dalla mezzanotte. Sul resto della regione, invece, le precipitazioni sono cessate. Le temperature minime sono leggermente calate rispetto ai valori di ieri. Ecco i valori minimi registrati nei 4 capoluoghi di provincia:
Genova centro: +16,4°C
Savona: +14,5°C
Imperia: +13,0°C
La Spezia: +13,6°C
La mattinata sarà caratterizzata ancora da molte nubi sul levante e sui versanti padani dell’Appennino. Delle schiarite saranno presenti sul centro-ponente costiero. Il temporale presente sullo spezzino tenderà ad esaurirsi lasciando comunque dietro di sé deboli precipitazioni residue. Nel corso del pomeriggio presenza di nubi alte lungo le coste, mentre nubi basse persisteranno sui versanti padani dell’Appennino dove non si esclude ancora qualche pioviggine. Dalla serata inizieranno a manifestarsi le prime schiarite un po’ più convinte. Le temperature massime saranno stazionarie o in lieve aumento per locali effetti favonici lungo le coste con punte fino a +21°C sull’imperiese. Vento teso dai quadranti settentrionali. Mare poco mosso stirato dal vento sottocosta, mosso al largo.
La giornata di domani vedrà finalmente un bel miglioramento. Ma per i dettagli vi rimando alle previsioni del pomeriggio.
Buongiorno Liguria!