Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

IL RITORNO DELL’ANTICICLONE DELLE AZZORRE: TEMPO STABILE E MITE

Durante la settimana appena trascorsa, il vecchio continente è stato protagonista dell’azione di intense perturbazioni atlantiche, apportatrici di vere e proprie tempeste di vento su molte nazioni del Nord Europa.

La nostra penisola tutto ciò si è tramutato con nuove copiose nevicate sulle Alpi, in particolar modo su quelle occidentali, zone già colpite duramente 10 giorni fa. Sul resto dell’Italia precipitazioni scarse e vere e proprie “altalene” termiche.

Questa mattina, la nostra regione si è svegliata sotto cieli sereni e tersi e una forte ventilazione settentrionale.

Temperature minine lungo la costa comprese tra 6 e 8 gradi, mentre nell’entroterra e in particolar modo nei fondovalle, non sono mancati i consueti valori negativi: -4.6°C a Calizzano (SV), -4.1°C a Bardineto (SV), -3.1°C a Millesimo (SV), -1.9°C a Urbe (SV).

Ma che tempo ci attende per la giornata di oggi?

Una bella domenica di sole, con temperature miti lungo i litorali (max. tra 13 e 15 gradi). Questo a causa di una nuova espansione dell’Anticiclone delle Azzorre, figura barica apportatrice di tempo stabile.

Ventilazione da nord in calo durante la giornata, in rotazione da Sud Ovest lungo le riviere.

Per i prossimi giorni, i principali modelli matematici presentano la possibilità di una nuova perturbazione atlantica durante la seconda parte della settimana.

Vista ancora l’incertezza previsionale data dalla scadenza temporale, vi consigliamo di seguire i nostri prossimi aggiornamenti.

Buongiorno Liguria!