Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

GIORNATA DI TRANSIZIONE IN ATTESA DI UNA NUOVA PERTURBAZIONE

Il fronte perturbato piuttosto intenso, che ha dispensato ingenti quantitativi di pioggia sul levante regionale nelle ultime ventiquattr’ore, lascia spazio ad ampie schiarite sulla Riviera di Ponente. Per contro, sulla Riviera di Levante persistono condizioni di residua instabilità, responsabili di deboli piovaschi.

Sulla costa, la rete di monitoraggio rileva valori minimi di temperatura compresi tra 13°C e 19°C:

  • Imperia Caramagna +14.6°C
  • Quiliano (SV) +13.2°C
  • Genova Castelletto +17.9°C
  • La Spezia +18.9°C

 

Mentre, lontano dal mare, i valori minimi sono compresi tra 3°C e 13°C:

  • Molini di Triora (IM, 655 m slm) +8.4°C
  • Bardineto (SV, 710 m slm) +4.9°C
  • Monte Bue (GE, 1799 m slm) +2.9°C
  • Buto (SP, 690 m slm) +12.1°C

 

Nelle prossime ore sono attese dunque ampie schiarite a Ponente, accompagnate al più da velature alle quote medio-alte, mentre a Levante insisterà una copertura nuvolosa più compatta, con annesso rischio di deboli rovesci in corrispondenza dei confini regionali con Emilia e Toscana.

I valori termici non subiranno variazioni significative rispetto alla giornata di ieri.

La ventilazione spirerà sostenuta da libeccio sull’imperiese e tesa sulla Riviera di Levante, dove, di conseguenza, lo stato del mare sarà agitato. Per quanto riguarda genovese e savonese, le iniziali correnti dai quadranti meridionali tenderanno a ruotare in senso antiorario dal pomeriggio, contemporaneamente alla formazione di un minimo depressionario di fronte al capoluogo.

Buongiorno Liguria!

Curiosità: In Liguria, le mareggiate più intense e spettacolari si verificano con venti di libeccio. Tuttavia, vi sono altri due elementi imprescindibili per la formazione di tali episodi: la durata della ventilazione e il fetch. Quest’ultimo è il tratto di mare su cui il vento agisce con direzione e intensità costante per un determinato intervallo di tempo. Più il fetch è ampio, più le onde saranno alte. Il libeccio, spirando da Sud-Ovest, è dotato di un ampio fetch, soprattutto nella configurazione di “libeccio lungo”, dove può sfruttare tutto il tratto di mare dalle coste algerine fino al Mar Ligure (circa 900 km).