Sostieni LIMET con una donazione!

GIORNATA PIU’ STABILE E MENO UMIDA

14 Agosto 2019   6:28   Marco Fanini   Buongiorno Liguria


L'alba serena vista da Arenzano (GE)


Clima più gradevole nel corso della giornata odierna grazie all'ingresso di moderate correnti settentrionali.

Un promontorio anticiclonico in rimonta sul comparto franco iberico, riporta condizioni di tempo più stabile anche sulla Liguria. Tale promontorio si andrà ad inserire nel teso flusso di correnti oceaniche che sta portando diffusa instabilità, ormai da giorni, su tutta l'Europa centro occidentale.

Durante le ore notturne il cielo si è mantenuto sereno o poco nuvoloso ovunque. Le temperature minime sono rimaste stazionarie rispetto ai valori di ieri. Ecco i valori minimi registrati nei 4 capoluoghi di provincia:

Genova centro: +22,2°C

Savona: +21,0°C

Imperia: +20,6°C

La Spezia: +20,0°C

La mattinata sarà caratterizzata cielo inizialmente sereno un po' ovunque. Successivamente giungeranno delle velature che solcheranno i cieli della nostra regione da ponente a levante. Nel pomeriggio formazione dei soliti addensamenti cumuliformi in montagna, i quali saranno più consistenti sulle Alpi Liguri dove non si escludono anche localizzati episodi di instabilità. Tempo soleggiato lungo le coste. Le temperature massime saranno in aumento lungo le coste, con punte fino a +32°C nelle bassure delle zone interne. Vento moderato da nord tra Capo Mele e voltrese fino a metà giornata in successivo indebolimento con locale ingresso delle brezze di mare lungo le coste. Mare ancora localmente molto mosso al largo ma in scaduta, poco mosso sottocosta.

La giornata di Ferragosto sarà caratterizzata da un nuovo aumento dell'instabilità. Ma per i dettagli vi rimando alle previsioni del pomeriggio.

Buongiorno Liguria!




ALTRI ARTICOLI IN BUONGIORNO LIGURIA


Una nuova perturbazione piuttosto veloce interesserà la nostra regione nella mattinata odierna, portando piogge sparse e nevicate in Appennino a..

Una perturbazione atlantica sta attraversando molto velocemente la Francia e giungerà sulle nostre zone in serata riportando deboli precipitazioni..

COMMENTI



ASSOCIAZIONE CULTURALE LIGURE DI METEOROLOGIA (LIMET)
Via T. Pendola 7/2
16143 GENOVA

P.IVA: 02348020997
C.F.: 92084420097
PEC limet@pec.it
Per qualsiasi informazione riguardante la nostra Associazione potete scrivere a info@centrometeoligure.it

Per richiedere informazioni utili sulla nostra Rete di Rilevamento in Tempo Reale scrivete a staff@retelimet.it