Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

GIORNATA SOLEGGIATA ANCHE LUNGO LA COSTA

Un blando rinforzo dell’alta pressione con correnti in rotazione da settentrione inibiscono le nubi basse costiere. Temperature massime in rialzo.

La Liguria si risveglia in questo venerdì con cieli sereni e senza la presenza ingombrante delle nubi basse marittimo-costiere che ormai da settimane, soprattutto sul settore centrale, sono una presenza fissa a causa. Un temporaneo rinforzo dell’alta pressione con la disposizione delle correnti dai quadranti settentrionali garantirà almeno per la giornata odierna cieli sereni o al più poco nuvolosi in un contesto termicoin ripresa durante le ore pomeridiane. Si tratterà ancora una volta di un breve intermezzo in quanto già nella giornata di domani i cieli liguri si sporcheranno nuovamente con nuove nubi e un pò d’instabilità nelle zone interne a causa di nuove infiltrazioni di aria fresca in quota.

Il consueto sguardo alle temperature minime della notte appena trascorsa, mostra valori ancora bassi per il periodo. Lungo la costa le minime hanno oscillato tra 11 e 13°C risentendo altresì di una temperatura superficiale del mare ancora bassa per il periodo, intorno ai 16/17°C. Valori ancora più bassi nelle zone interne a partire dai fondovalle del versante marittimo dove registriamo valori intorno agli 8/10°C fino a scendere a 4/6°C nei fondovalle dei versanti padani con punte minime di +2.6°C a Cabanne di Rezzoaglio.

Un venerdì con tempo stabile e soleggiato sulla Liguria con le temperature massime in rialzo fino a toccare i 22°C lungo la fascia costiera e qualche grado in più nelle zone interne dove nel pomeriggio non arriveranno le brezze in attivazione. Temperature massime in rialzo anche in montagna con lo zero termico in risalita a 3000 metri. Ad un venerdì stabile e soleggiato tipicamente tardo primaverile seguirà già nella giornata di sabato un aumento della nuvolosità dapprima irregolare con schiarite soleggiate in mattinata. Dal pomeriggio ulteriore intensificazione delle nubi sotto l’incedere nuovamente di venti dai quadranti meridionali e rischio di qualche piovasco nella notte su domenica. A seguire nuovo miglioramento del tempo già nella mattinata del giorno di festa. Per tutti i dettagli vi rimandiamo al bollettino previsionale aggiornato del pomeriggio.

Buongiorno Liguria