L’anticiclone africano rimane defilato a sud favorendo un prolungamento verso est dell’anticiclone delle azzorre, che riporta condizioni stabili sulla Liguria, ma senza eccessi di calore.
La giornata odierna si apre con cielo prevalentemente nuvoloso lungo le coste del ponente, mentre la situazione va meglio a levante con ampie schiarite. Le minime notturne hanno subito un leggero aumento : nelle aree interne valori compresi tra 11° e 19° (ad eccezione della punta di 7.9° a Cabanne di Rezzoaglio) ; lungo la costa invece, tra 20° e 23°. Eco i valori minimi registrati nei 4 capoluoghi di provincia :
- Genova centro : 20.4°C
- Savona : 20.2°C
- Imperia : 21.7°C
- La Spezia : 20.1°C
Nel corso del pomeriggio si faranno strada le schiarite su tutto il settore costiero, mentre nell’entroterra si attiverà una debole attività cumuliforme, che potrà dare luogo a qualche isolato piovasco sulle Alpi liguri. Le temperature massime saranno in leggero aumento, con punte comunque intorno ai 30° sia sulle coste, sia nelle aree interne. La ventilazione sarà debole o moderata dai quadranti meridionali e il mare poco mosso a ponente, mosso invece a levante.
Buongiorno Liguria!