Una vasta zona depressionaria in Atlantico veicolerà, nel corso della giornata di sabato, correnti umide ed instabili verso le regioni centro-settentrionali, da domenica è atteso un nuovo rinforzo dell’alta pressione.
Questa mattina la Liguria si è svegliata con cieli in prevalenza poco nuvolosi, locali addensamenti, associati anche a qualche piovasco, sono presenti solo sullo Spezzino più orientale al confine con l’alta Toscana. Vento che si presenta debole variabile o da sud-est sull’estremo levante, settentrionale altrove. Le temperature minime sono rimaste stazionarie rispetto ai giorni scorsi, lungo la costa troviamo valori compresi tra +19°C e +22°C, mentre nell’interno tra +8°C e +18°C. Ecco i valori minimi registrati dalla nostra rete osservativa nei 4 capoluoghi di provincia:
- Genova: +21.1°C
- Savona: +20.5°C
- Imperia: +20.8°C
- La Spezia: +20.8°C
Nel corso delle prossime ore dei rovesci temporaleschi anche intensi, in formazione sul Golfo, tenderanno ad interessare il centro-levante, mentre sul resto della regione nubi sparse con basso rischio di precipitazioni. Nel pomeriggio concentrazione dei fenomeni nelle zone interne, ma tra metà pomeriggio e la serata dei rovesci temporaleschi interesseranno l’Imperiese ed il Savonese; tempo variabile altrove. Temperature massime che sono attese in lieve diminuzione, prevediamo valori compresi tra 21°C e 28°C sull’intera regione. Ventilazione che tenderà a disporsi dai quadranti meridionali, mare poco mosso o mosso.
Buongiorno Liguria!