Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

AFA IN ARRIVO

L’antiticlone continua a proteggere il Mediterraneo Occidentale. Tuttavia la presenza di una saccatura sull’Europa centro-settentrionale, determinerà inflitrazioni di aria più fresca settentrionale in quota che causeranno un generale aumento dell’instabilità.

La giornata odierna si apre con cieli poco nuvolosi, qualche nube bassa interessa il settore centro-occidentale senza conseguenze. Le temperature minime lungo le coste si sono assestate tra +19°C e +24°C con maggiore refrigerio nell’interno e sui versanti padani dove la colonnina di mercurio è scesa tra i +14°C ed i +21°C. I tassi di umidità risultano ovunque elevati, tra 70% e 90%. Nel corso della mattinata faranno la loro comparsa innocue velature e nubi a media quota.

Nelle ore centrali cominceranno a maturare i Cumuli nell’entroterra del ponente. Tra Val Bormida, Alpi Liguri e cuneese sarà un pomeriggio movimentato, caratterizzato da fenomeni da instabilità temporalesca localmente anche di forte intensità che non sconfineranno verso le coste. Altrove la giornata sarà calda e asciutta ma alle residue velature si aggiungerà la Maccaja lungo i settori costieri. Le temperature massime risulteranno intorno ai +30°C nell’interno e tra +24°C e +28°C lungo le riviere.

Il mare sarà poco mosso, localmente mosso nella seconda parte della giornata a causa del rinforzo della ventilazione dai quadranti meridionali. Dal tardo pomeriggio le nubi basse di origine marittima conquisteranno definitivamente le coste rendendo i cieli coperti soprattutto tra genovesato e savonese. Per ulteriori aggiornamenti ed informazioni in tempo reale consultate il nostro sito e la pagina Facebook.

Buongiorno Liguria!