Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

ANNO NUOVO E CIELO VELATO

Veduta sulla città di La Spezia

Buongiorno a tutti i seguaci di Limet e buon inizio di 2024!

Archiviato il passaggio perturbato di ieri, la prima alba del nuovo anno regala condizioni non troppo dissimili da quanto sperimentato nell’ultima settimana: infatti, nelle prime ore di stamane, i cieli sono caratterizzati da velature ad alta quota, che offuscano i raggi di sole.   

Uno sguardo alla rete osservativa consente di apprezzare come le temperature minime si avvicinino, seppur di poco, verso valori più consoni per il periodo: il valore più basso si registra presso S.Giovanni Belbo (CN, 622 m) con -3.2°C. Si riscontrano valori negativi anche nelle stazioni di:

  • Rifugio La Terza (IM, 2065 m): -1.9°C
  • Bardineto (SV, 710 m): -1.8°C
  • Monte Bue (GE, 1785 m): -1.6°C
  • Prato della Cipolla (GE, 1585 m): -1.6°C

Per quanto concerne il lato costiero, i valori minimi sono compresi tra i 5.4°C di Genova Fabbriche e i 12.6°C di Alassio (SV).

Il prosieguo della giornata non vedrà variazioni di rilievo: assenza di fenomeni e cielo velato sull’intero territorio regionale.

Temperature minime in calo, mentre le massime faranno registrare un lieve aumento rispetto alla giornata di ieri.

Ventilazione inizialmente debole ovunque, con rotazione ciclonica dal pomeriggio e relativa intensificazione da sud-est su settore centrale ed orientale. Al largo del Golfo, vento teso da libeccio, con conseguente stato del mare da molto mosso fino a localmente agitato. 

Buongiorno Liguria e auguri per un felice anno nuovo da parte di tutto lo staff di Limet!