La fase anticiclonica sull’area mediterranea raggiungerà la fase più acuta proprio in queste ore. Successivamente inizierà un lento declino con nubi via via più presenti e clima molto umido.
L’anticiclone afro-mediterraneo raggiungerà il suo apice proprio in queste ore apportando un ulteriore sfiammata calda sulle suddette zone. Si tratta di una figura anticiclonica con apporti sub-tropicali che sfruttando il “ponte” naturale dello stretto di Gibilterra tra il continente africano e quello europeo, farà risalire aria molto calda prima sulla penisola iberica e poi verso la Francia e l’Italia. Le perturbazioni atlantiche continuano a scorrere a latitudini settentrionali tra Gran Bretagna e penisola scandinava.
Passando alla situazione attuale sulla Liguria, nel corso della nottata, molte nubi basse di tipo marittimo hanno interessato un po’ tutta la regione. Tali addensamenti sono risultati più compatti specialmente nel tratto di costa tra Savona e Genova dove si sono verificate anche delle deboli precipitazioni. La località che dalla mezzanotte ha ricevuto il maggior apporto pluviometrico con 1,6mm è stata Masone (GE). Le temperature minime sono leggermente aumentate rispetto ai valori di ieri, superando diffusamente i +20°C lungo le coste. Ecco le temperature minime registrate nei 4 capoluoghi di provincia:
Genova centro: +24,5°C
Savona: +22,8°C
Imperia: +23,9°C
La Spezia: +22,7°C
Lungo le coste, le minime, sono rimaste comprese tra i +20,1°C della Marina di Sarzana (SP) ed i +25,0°C di Genova Nervi , mentre nelle zone interne tra i +16,0°C di Rezzoaglio (GE) ed i +21,1°C di Cairo Montenotte (SV).
Nel corso della mattinata le nubi basse costiere tenderanno a dissolversi parzialmente lasciando spazio anche a delle schiarite. Nel pomeriggio qualche nube bassa insisterà sul settore centrale della regione con parziale interessamento anche del Tigullio. Velature sparse altrove. In serata nubi basse sparse sempre presenti lungo le coste centrali. Le temperature massime saranno stazionarie con punte fino a +30°C in alcune zone dell’interno del levante. Sensazione di afa piuttosto elevata durante le ore centrali della giornata a causa dei tassi igrometrici che si attesteranno su valori alti. Evitare l’uscita di anziani e bambini nelle ore più calde della giornata e bere molta acqua. Ventilazione dai quadranti meridionali, un po’ più tesa sui versanti padani della regione. Mare generalmente poco mosso.
La giornata di domani sarà ancora molto umida con clima particolarmente afoso e nubi basse sparse ed innocue lungo le coste. Per i dettagli vi invito a seguire gli aggiornamenti previsionali del pomeriggio.
Buongiorno Liguria!