Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

INIZIO SETTIMANA SOLEGGIATO PRIMA DI UN NUOVO CAMBIAMENTO INVERNALE

Lunedì stabile e soleggiato sulla Liguria. Clima invernale in avvio di dicembre con temperature giù e nevicate in Appennino.

Dopo una domenica soleggiata e localmente mite lungo le riviere riparate dai venti freddi settentrionali, anche l’ultimo giorno del mese trascorrerà con tempo stabile e soleggiato. Merito di una breve rimonta dell’alta pressione sul comparto occidentale europeo che però vedremo avrà vita breve nel prosieguo della settimana. Uno scenario prettamente invernale, secondo i modelli numerico-previsionali, va ormai profilandosi in avvio del nuovo mese che cadrà proprio con l’inizio dell’inverno meteorologico.

Il consueto sguardo alle temperature registrate durante la notte evidenzia valori compresi tra +8 e +12°C lungo la costa dove l’intensità della ventilazione è decisamente diminuita rispetto alle notti precedenti. Temperature minime più basse nelle zone interne e in particolare nei fondovalle dove la completa assenza di vento e i cieli sereni permettono una dispersione maggiore del calore. Qui le temperature oscillano tra +1 e +8°C con qualche punta inferiore e locali brinate come a Loco di Rovegno con -0.6°C, Rezzoaglio con -1.8°C nei fondovalle padani delle valli Trebbia e Aveto. Da segnalare anche i -1.6°C di Graveglia in bassa val di Vara, zona molto soggetta a inversione termica. In quota zero termico intorno ai 1800/2000 metri.

Il tempo atteso per la giornata di oggi sarà all’insegna dei cieli sereni lungo le riviere e il primo entroterra del versante marittimo. Avremo ancora nubi basse addossate ai contrafforti dei versanti padani con foschia che si spingerà lungo le vallate del settore centrale fino allla costa. La ventilazione risulterà ancora settentrionale in rinforzo durante la mattinata e in nuova attenuazione dal pomeriggio. Le temperature massime risulteranno stazionarie con qualche punto in meno su Imperiese ed estremo levante comprese tra +12 e +16°C. La giornata di martedì inzierà con prime nubi in avanzamento da ovest in ulteriore aumento nel corso del pomeriggio fino a interessare l’intera regione con le prime deboli precipitazioni e temperature in calo. Ulteriori dettagli nel consueto bollettino previsionale giornaliero.

Buongiorno Liguria