Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

CALDO ECCEZIONALE IN QUOTA: +21.8°C A 2065 METRI

Alta pressione ancora presente sull’Italia, con temperature decisamente oltre la media del periodo ovunque. Sulla nostra regione però, infiltrazioni di aria umida nei bassi strati determinano nuvolosità, mantenendo le temperature molto contenute.

Questa mattina il cielo sulla Liguria si presenta coperto per nubi basse quasi ovunque, fatto salvo i versanti padani, l’estremo levante e le Alpi Liguri, dove sono presenti però velature o nubi alte. Locali pioviggini interessano il settore centro-occidentale della regione. Temperature quindi contenute laddove influiscono le correnti umide da sud e il cielo risulta coperto, ma spostandoci più alle alte quote, ed in particolare sulle Alpi Liguri, si può notare l’afflusso di aria estremamente calda che sovrasta la maccaja. Troviamo già adesso 25.3°C a Piaggia (CN) a 1310 m e ben 21.8°C di massima registrati poco fa al Rifugio La Terza (in foto), che ricordiamo essere oltre i 2000 m! Le temperature minime sono leggermente aumentate rispetto a ieri, con valori compresi tra 17°C e 21°C lungo la costa, mentre tra 9°C e 19°C nell’entroterra. Ecco i valori minimi registrati dai 4 capoluoghi di provincia dalla nostra rete di monitoraggio:

  • GE Castelletto: 19.4°C
  • Savona: 18.8°C
  • Imperia: 20.2°C
  • La Spezia: 18.8°C

Nel corso della giornata saranno possibili maggiori aperture con solo il transito di qualche velatura. Nuovo aumento della nuvolosità bassa in serata. Temperature in aumento solo nelle zone meno esposte ai flussi meridionali, in leggero calo altrove: ci attendiamo valori tra 20°C e 24°C lungo la fascia costiera, tra 20°C e 27°C nell’interno. Ventilazione debole o moderata a rotazione ciclonica sul golfo, con locali rinforzi fino a tesa sui versanti padani. Mare generalmente poco mosso.

Buongiorno Liguria!