Sostieni LIMET con una donazione!

INSTABILITA’ DI STAMPO INVERNALE SULLA LIGURIA

26 Marzo 2020   8:23   Leonardo Wietrzyk   Buongiorno Liguria


Rocca D'Aveto


Continua a dominare questo clima invernale sulla nostra regione e nella giornata odierna un rientro umido da est determinerà nevicate diffuse nell'entroterra, con accumuli fino a 15 cm. Attenzione ai venti forti che porteranno raffiche anche superiori ai 100 km/h.

La giornata si apre all'insegna dei cieli coperti da nubi alte sul centro della regione mentre a ponente e levante per ora prevalgono cieli in prevalenza sgombri da nubi ma destinati a coprirsi nel corso della mattinata. Cieli molto nuvolosi in tutto l'entroterra, tranne sulle Alpi Liguri, con prime nevicate in particolare nelle zone dell'alta Val d'Aveto. Le temperature minime di oggi sono tipicamente invernali, infatti sulla costa sono comprese tra 4 e 6 mentre nelle zone interne oscillano tra -6 e 2 gradi. Il valore più basso spetta al Rifugio La Terza ( 2065 mt, IM ) con ben -11.6 gradi e al Monte Bue ( 1785 mt, GE ) con -10.4 gradi. Inoltre da notare i soli -8.2 gradi del Monte Beigua ( 1285 mt, GE ) situato a ridosso della costa.

La giornata odierna vedrà nubi in progressivo aumento al mattino su tutta la Liguria con qualche primo rovescio nevoso nell'entroterra di levante. Dal pomeriggio precipitazioni più diffuse soprattutto nell'entroterra dove la neve scenderà fino al piano sui settori padani centro-occidentali. Gli accumuli potranno essere superiori ai 10cm sulle Alpi Liguri, Val Bormida e Aveto. Sulle coste cieli coperti con la possibilità di fiocchi coreografici portati dal vento tra Savona e Genova. Attenzione ai venti forti o di burrasca da nord/nord-est con rinforzi fino a burrasca forte specie al largo. Non escludiamo raffiche oltre i 100 km/h sull'Appennino centro-occidentale e lungo gli sbocchi vallivi come da avviso. Il mare sarà mosso o stirato sotto-costa, molto mosso o agitato al largo. Le temperature odierne vedranno un ulteriore calo infatti le massime sulla costa raggiungeranno i 6/10 gradi mentre nelle zone interne ( fondovalle ) i -2/3 gradi, giornata di ghiaccio in quota.

Dopo questa giornata di instabilità prettamente invernale da domani avremo un progressivo miglioramento che si farà più deciso sabato con il ritorno del sole. Per tutti i dettagli segui i nostri prossimi aggiornamenti!

Buongiorno Liguria!




ALTRI ARTICOLI IN BUONGIORNO LIGURIA


Il rinforzo dell’alta pressione garantirà una settimana soleggiata e mite di chiaro stampo primaverile sulla Liguria. E’ un risveglio dalla..
ALTA PRESSIONE PROTAGONISTA
5 Aprile 2020 9:46

Un esteso campo di alta pressione garantisce giornate soleggiate e con temperature decisamente miti. La giornata odierna si apre con cieli sereni su..

COMMENTI



ASSOCIAZIONE CULTURALE LIGURE DI METEOROLOGIA (LIMET)
Via T. Pendola 7/2
16143 GENOVA

P.IVA: 02348020997
C.F.: 92084420097
PEC limet@pec.it
Per qualsiasi informazione riguardante la nostra Associazione potete scrivere a info@centrometeoligure.it

Per richiedere informazioni utili sulla nostra Rete di Rilevamento in Tempo Reale scrivete a staff@retelimet.it