Inizio di settimana stabile e soleggiato grazie al rinforzo dell’anticiclone delle Azzorre.
Il weekend appena trascorso che ha sancito l’avvio della stagione estiva secondo il calendario astronomico è coinciso con l’arrivo del bel tempo estivo. Tutto grazie a una espansione dell’alta pressione delle Azzorre verso il comparto occidentale europeo che ha di fatto posto fine all’instabilità latente e al clima decisamente fresco per il periodo. Si apre ora una fase prettamente estiva in linea con il calendario con temperature vicine alle medie del periodo e caldo senza eccessi.
Cieli sereni e atmosfera tersa questa mattina sulla Liguria intera in un contesto di correnti settentrionali che lungo la fascia costiera, localmente, tendono ad avere effetto compressivo (fhoen) con alcune località della Riviera di Ponente che alle ore 7 superavano già i 25°C seppur con tassi d’umidità decisamente bassi inferiori al 40%. Durante la notte le temperature minime si sono attestate lungo la fascia costiera tra i 17 e 21°C in leggero rialzo rispetto alla notte precedente. Nelle zone interne in assenza di ventilazione e condizioni di cieli sereni valori più bassi compresi tra 11 e 16°C con valori decisamente più bassi nei fondovalle dei versanti padani dove si sono registrati 8.4°C a Bardineto(SV) a ponente, +9.4°C a Masone(GE) e soltanto +5.9°C a Cabanne di Rezzoaglio(GE).
L’estate muove dunque i primi passi e in questi primi giorni della settimana lo farà garantendo tempo stabile e caldo di giorno con temperature che potranno toccare i 30°C in concomitanza di effetti favonici anche lungo la costa. Ancora elevata l’escursione termica nelle zone interne con minime notturne ancora decisamente fresche. I venti soffieranno dai quadranti settentrionali con brezze marine durante il pomeriggio lungo la fascia costiera.Il mare si presenterà calmo o poco mosso nelle ore pomeridiane.
Buongiorno Liguria