Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

IL VOLTO INSTABILE DELLA PRIMAVERA

Una discesa di aria fredda di estrazione polare si tufferà verso il Mediterraneo andandosi a scontrare con masse di aria più temperate di origine afro-mediterranea. Ma andiamo a scoprire con ordine cosa accadrà nella giornata odierna.

 

L’alta pressione rimane defilata sull’Atlantico settentrionale lasciando il campo libero sull’Europa alle scorribande perturbate. Una discesa di aria polare sfrutterà il bordo orientale della figura altopressoria per scivolare prima verso il centro del Vecchio Continente e poi verso il  Mediterraneo incuneandosi attraverso il passaggio obbligato della Valle del Rodano. L’aria fredda, giunta sul Mediterraneo, andrà in contrasto con dell’aria più mite. Ne conseguirà la formazione di un minimo depressionario proprio sul golfo ligure.

Già durante la nottata abbiamo avuto i primi segnali di una certa instabilità. Infatti alcuni rovesci hanno interessato l’interno del genovese centro-orientale. Le zone più colpite sono l’alta Val Polcevera e la Val d’Aveto. L’accumulo piu’ elevato viene registrato a San Bernardo di Ceranesi che ha accumulato 23mm dalla mezzanotte e dove sono in atto forti rovesci. Unica zona ancora completamente a secco della regione è l’imperiese.  Le temperature si sono mantenute su livelli miti anche grazie ai deboli flussi umidi meridionali che stanno soffiando lungo l’arco regionale. Ecco nel dettaglio le temperature minime registrate nei 4 capoluoghi di provincia:

Genova centro: +13,8°C

Savona: +14,6°C

Imperia: +14,0°C

La Spezia: +13,7°C

La temperatura più bassa è stata registrata ancora una volta ai 1785m del Monte Bue (GE) dove si sono toccati i +1,8°C , mentre la località più mite è stata ancora una volta Marina di Alassio (SV) dove la temperatura non è scesa sotto i +15,0°C.

 

Durante la mattinata le precipitazioni tenderanno a concentrarsi sul centro-levante dove non si escludono anche dei rovesci di forte intensità, i quali saranno comunque di breve durata e tenderanno ad arroccarsi verso le vallate appenniniche. Sul ponente saranno presenti delle schiarite in un contesto di spiccata variabilità. Durante il pomeriggio le schiarite tenderanno a  coinvolgere anche la costa del genovese di levante, sempre in un contesto variabile, mentre si potranno formare dei temporali sulle Alpi Liguri, i quali, probabilmente, interesseranno anche limitati tratti di costa dell’imperiese e del savonese di ponente. Durante la serata qualche sconfinamento da Nordovest non si esclude anche sul genovese di ponente. Insomma una situazione davvero di difficile predicibilità con rovesci a macchia di leopardo e circoscritti a zone limitate. Noi come al solito seguiremo tutto “live” con la “Diretta Meteo”. Le temperature massime saranno in diminuzione rispetto alla giornata di ieri. Attenzione al mare che sarà tra mosso e molto mosso sotto costa, mentre al largo potrà essere localmente agitato. Il vento sarà sostenuto di Libeccio al largo, mentre sotto costa risulterà generalmente debole.  Durante il pomeriggio, a partire dal ponente, avremo una rotazione delle correnti dai quadranti settentrionali.

Nella giornata di domani avremo qualche fenomeno instabile sulle Alpi Liguri e sull’Appennino di Levante, mentre per la giornata del 25 aprile, forti venti settentrionali, garantiranno una giornata caratterizzata dal cielo sereno .

Buongiorno Liguria!