Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

LA MACCAJA A GL’IRTI COLLI PIOVIGGINANDO SALE

Il titolo del Buongiorno Liguria odierno non è la poesia “San Martino” di Giosuè Carducci modificata ma è una “foto” della giornata che si appresta ad iniziare sulla nostra Regione.

Tutto nasce da una situazione ormai bloccata da mesi sul Mediterraneo con un’alta pressione praticamente perenne, intervallata solamente da qualche mossa artica verso il cambio di anno. La situazione attuale vede le correnti atlantiche passare a latitudini settentrionali, mentre una goccia fredda kamikaze riesce a farsi spazio nella zona dello Stretto di Gibilterra. La nostra penisola invece viene protetta da una cupola anticiclonica che porterà sulla nostra Regione giornate di maccaja e con veramente poco Sole confinato specialmente all’Imperiese.

La giornata odierna si apre quindi con nubi basse sparse e anche locali pioviggini specialmente sul centro e sul levante. Gli accumuli più elevati si sono avuti sullo spezzino e nell’interno del Tigullio dove non si sono superati comunque i 2mm di accumulo. Temperature decisamente miti durante la nottata con le minime che lungo le Riviere, ma non solo, si sono mantenute sopra i 10°C. Le temperature più basse, sulla nostra rete, si sono registrate in alta Val D’Aveto con i -0.7°C di minima al Prato della Cipolla. Nel corso della giornata pochissimi cambiamenti con qualche schiarita in più solamente sul savonese di ponente e nell’imperiese. Sul resto della Regione sempre molte nubi con possibilità anche per dei brevi piovaschi in corrispondenza degli annuvolamenti più consistenti. Prestate attenzione anche alla nebbia dovuta alle nubi basse in quota al di sopra dei 400m. Le temperature massime subiranno poche variazioni rispetto alla giornata di ieri rimanendo su valori molto miti per il periodo ed avremo pochissima escursione termica rispetto alle minime della notte. Il vento è debole dai quadranti meridionali con locali rinforzi, specialmente sui crinali appenninici, mentre il mare è poco mosso sottocosta, localmente mosso al largo.

Pochissime novità in vista con i prossimi giorni che saranno un remake continuo di giornate come quella odierna. Una situazione incancrenita che si potrà cambiare solamente con una forzante in grado di spodestare questa anomalia presente tra il Nord Africa e il Mediterraneo, forzante che per il momento non è prevista da nessun modello previsionale

Buongiorno Liguria!

Il mare di nubi illuminato dalla luna questa notte visto dal Rifugio La Terza (IM) a 2065m di quota
Il mare di nubi illuminato dalla luna questa notte visto dal Rifugio La Terza (IM) a 2065m di quota