Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

MIGLIORA A PARTIRE DA PONENTE

Tempo in miglioramento sulla Liguria a partire dall’Imperiese. Ancora molte nubi e precipitazioni sparse sul Levante fino al pomeriggio. Risolutivo miglioramento in avvio di settimana su tutta la regione con temperature in generale calo.

La prima perturbazione di stampo autunnale è ormai transitata sulla Liguria interessandola da ponente a levante. Precipitazioni che sono ancora in atto a carattere sparso tra il Tigullio orientale e lo Spezzino, ultimi strascichi del fronte atlantico e relativa depressione formatasi sul Mar Ligure in scivolamento verso le regioni centrali tirreniche dove sono in atto forti manifestazioni temporalesche tra Toscana e Lazio. Tempo quindi in graduale miglioramento già a partire dall’Imperiese con cieli parzialmente nuvolosi che tenderanno nel corso della mattinata a divenire poco nuvolosi sotto l’incedere della ventilazione settentrionale che andrà così a “ripulire” i cieli dal pomeriggio anche verso le restanti zone di levante.

La lunga e siccitosa stagione estiva passa il testimone a quella autunnale presentatasi con accumuli piovosi che hanno interessato l’intera regione seppur in quantità diversa come avevamo anticipato nell’articolo di sabato. 30-50 mm di pioggia lungo le riviere che hanno toccato punte intorno agli 60-80 mm nell’entroterra di Ventimiglia a ponente, in Val d’Orba nell’interno del Savonese e nelle Valli Polcevera e Scrivia nel Genovese mentre a levante nella zona del Promontorio di Portofino e primi rilievi della Val Fontabuona e sui crinali tra le Valli Trebbia e Aveto. Accumuli di pioggia non molto distanti dai valori intorno ai 100 mm previsti dai principali modelli previsionali a scala limitata (LAM).

Il tempo di questa domenica sulla Liguria vedrà i primi segni di miglioramento, già in atto, a partire dalle zone di ponente con generose schiarite soleggiate lungo la costa e qualche annuvolamento in più sui rilievi, residue precipitazioni e cieli ancora chiusi sull’estremo levante al confine con la Toscana. Col passare delle ore e tra il pomeriggio e la sera si affermeranno anche su queste zone le schiarite con i venti settentrionali più secchi che si andranno a sostituire a quelli umidi meridionali. Un ulteriore e generale miglioramento è atteso nel corso della prossima notte con temperature minime in calo ad annunciare un risveglio nella giornata di lunedì decisamente fresco e ventoso.

Buongiorno Liguria