Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

NEVE A BASSA QUOTA

Una perturbazione riporta piogge e neve sulle regioni settentrionali, in Liguria sono attese nevicate fino a fondovalle sui versanti padani occidentali.

Nella notte le prime precipitazioni hanno iniziato ad interessare la nostra regione, specie il settore centro-occidentale. Nelle ultime ore si sta verificando una graduale intensificazione dei fenomeni con quota neve in progressivo calo, attualmente in val Bormida nevica sotto i 450 metri. Sono presenti deboli precipitazioni anche a levante, ma con fiocchi a quote più elevate sull’Appennino orientale (mediamente oltre i 1000/1100 metri). La ventilazione è debole o moderata dai quadranti settentrionali, sono presenti rinforzi fino a tesa/forte sul settore costiero centro-occidentale.

Le temperature minime sono diminuite rispetto a ieri, lungo la costa troviamo valori compresi tra +5°C e +10°C, mentre nell’interno tra -5°C (in quota) e +4°C. Ecco i valori minimi registrati dalla nostra rete osservativa nei 4 capoluoghi di provincia:

  • Genova: +6.8°C
  • Savona: +5.4°C
  • Imperia: +7.3°C
  • La Spezia: +8.9°C

 

Nelle prossime ore quota neve in ulteriore calo sui versanti padani occidentali, neve che potrà spingersi fin verso i 300 metri alle spalle del Savonese; di conseguenza prestare attenzione al tratto autostradale della A6. Sul resto della regione molte nubi associate a piogge intermittenti, quota neve intorno ai 900/1000 metri sull’Appennino orientale. Tra il pomeriggio e la serata graduale attenuazione dei fenomeni, specie su Imperiese e Savonese occidentale. Il limite delle nevicate sarà in progressivo rialzo fino a 500-600 metri sui versanti padani occidentali, fino a 1300-1400 metri a levante.

Dal punto di vista termico è atteso un calo delle temperature massime, prevediamo valori compresi tra 6°C e 12°C lungo la costa e tra -1°C e +6°C nelle zone interne. Ventilazione fino a forte o molto forte settentrionale sul settore centro-occidentale della costa, moderata orientale altrove. Mare stirato sotto costa, molto mosso al largo.

Infine, la giornata di domani, sarà caratterizzata da molte nubi associate a qualche fenomeno, ma con quota neve più elevata rispetto alla giornata odierna. Per ulteriori dettagli vi rimando al nostro bollettino.

 

Buongiorno Liguria!