Dopo la parentesi nuvolosa e grigia del fine settimana, una nuova espansione dell’anticiclone africano sull’Italia riporta tempo stabile e temperature in aumento.
Gli ultimi strascichi nuvolosi presenti sulla Liguria di Levante entro la mattinata lasceranno spazio ai cieli sereni che già caratterizzano le restanti zone della regione. Il fine settimana nuvoloso e grigio dai contorni quasi autunnali non soltanto nelle zone interne verrà rimpiazzato da giorni tipicamente estivi in questa nuova settimana che va a cominciare. Una nuova espansione dell’alta pressione subtropicale africana andrà a ripristinare condizioni di tempo stabile, soleggiato e via via più caldo sull’Italia dove ancora una volta saranno le regioni centro-meridionali a soffrirne maggiormente la canicola.
Come di consueto lo sguardo alle temperature minime registrate dalla nostra rete di monitoraggio evidenzia un leggero calo dovuto all’ingresso di aria più fresca dai quadranti settentrionali che seguiva la coda della debole perturbazione transitata nella giornata domenicale. Lungo la fascia costiera rileviamo valori minimi compresi tra 18 e 21°C , valori decisamente più bassi nella zone interne, compresi tra 12 e 16°C fino a 8/9°C nei fondovalle dei versanti padani della vallate appenniniche soggette a scarsa ventilazione e al fenomeno dell’inversione termica. Valori minimi che risulteranno ancora freschi durante la prossima notte con elevata escursione termica giornaliera in regime di alta pressione.
Inizio di settimana all’insegna della ritrovata stabilità con cieli liguri contrassegnati dal sereno o al più da scarsa nuvolosità a ridosso dei rilievi nel corso del pomeriggio. Le temperature massime risulteranno in deciso aumento rispetto a quelle del fine settimana con valori compresi tra 26 e 29°C. I venti settentrionali della notte e delle prime ore della mattinata odierna tenderanno a disporsi dai quadranti meridionali, in temporaneo rinforzo nel pomeriggio. Il mare, poco mosso al mattino, tenderà a divenire mosso nel pomeriggio. Per tutti i dettagli, come sempre, vi rimandiamo al bollettino previsionale del pomeriggio.
Buongiorno Liguria