Varazze (SV)
Oggi, 1 giugno, inizia l’estate meteorologica, ma aria fredda in quota continuerà a determinare tempo variabile ed a tratti spiccatamente instabile sull’Italia settentrionale.
Questa mattina la Liguria si è svegliata con cieli pressoché sereni sull’imperiese, mentre corpi nuvolosi stanno risalendo dal mare verso il centro-levante regionale, ma senza grosse conseguenze associate e con gli addensamenti più consistenti relegati in corrispondenza dei rilievi montuosi. Le temperature minime sono diminuite, specie nelle vallate dei versanti padani orientali. Lungo la costa troviamo valori del mattino compresi tra +12°C e +17°C, mentre nell’entroterra tra +1°C e +13°C. Ecco le temperature minime registrate nei quattro capoluoghi di provincia dalla nostra rete di monitoraggio:
- Genova Castelletto:+16.3°C
- Savona: +14.8°C
- Imperia: +13.8°C
- La Spezia: +14.0°C
Nel corso delle prossime ore non si escludono delle pioviggini o dei deboli piovaschi in corrispondenza degli addensamenti più consistenti, in particolar modo in prossimità dei rilievi del settore centrale. Dal pomeriggio concentrazione della nuvolosità nelle zone interne, non mancherà qualche rovescio o temporale sulle testate di Alpi Liguri ed Appennino orientale, ampie schiarite lungo la fascia costiera. In serata attenuazione dei fenomeni e generali condizioni di stabilità sull’intero territorio regionale. Le temperature massime sono attese in aumento, si prevedono picchi massimi fino a +25°C/+26°C. Ventilazione debole o moderata dai quadranti meridionali, mare in prevalenza mosso.
Nella giornata di domani, domenica 2 giugno, sono attese condizioni di spiccata instabilità, soprattutto nelle ore pomeridiane e nelle zone interne non mancheranno rovesci e temporali. Per tutti i dettagli vi invito a consultare il nostro bollettino, che verrà aggiornato nel pomeriggio.
Buongiorno Liguria!