Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

PARZIALE MIGLIORAMENTO: SOLEGGIATO A PONENTE, RESIDUA INSTABILITA’ A LEVANTE

L’intensa perturbazione che ha interessato la nostra regione durante la notte e la prima parte della giornata di ieri, apportando forti nevicate e intense piogge lungo le coste, si è spostata verso sud, interessando le regioni centro – meridionali italiane.

Sulla Liguria il tempo è in parziale miglioramento: ampie schiarite, già a partire dalle ore antelucane, sul ponente ligure, mentre sul settore centro – orientale permangono condizioni di spiccata variabilità a causa di intrusioni in quota di aria più fredda di matrice polare marittima.

Durante il corso della giornata, attività cumuliforme su Alpi marittime e su val Trebbia e Aveto; su quest’ultime non si escludono rovesci nevosi con quota neve sui 700-800 metri.

Le temperature rientrano nelle medie tipiche della prima decade di marzo, anche se nei prossimi giorni, tese correnti settentrionali apporteranno una diminuzione con valori sotto media di 2/4 gradi.

Questa mattina valori diffusamente sottozero nell’entroterra, compresi tra i -5°C di Calizzano (SV) e i meno rigidi -0.2°C di Isola del Cantone (GE); lungo i litorali le minime si sono assestate tra 2 e 11 gradi.

Per quanto riguarda l’evoluzione meteo, per i prossimi giorni i modelli fisico – matematici inquadrano un possibile passaggio instabile sulla nostra regione, che dovrebbe interessare maggiormente il levante ligure.

Vista la scadenza temporale, per ulteriori dettagli e approfondimenti vi rimandiamo ai nostri prossimi aggiornamenti.

Buongiorno Liguria!