Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

PERTURBAZIONE ALL’ORIZZONTE

Il progredire di un sistema perturbato atlantico verso il Vecchio Continente innesca un richiamo di flussi più umidi nei bassi strati. Nella giornata di giovedì, la Liguria, soprattutto a levante, diverrà teatro di precipitazioni localmente intense.

L’alba odierna regala ampi spazi di sereno su gran parte della regione. Soltanto nell’entroterra del settore centrale trovano spazio residue foschie.

Dalla rete osservativa è possibile notare il gelido risveglio cui hanno assistito, ancora una volta, le vallate più interne del savonese e dell’entroterra levantino. Spiccano infatti:

  • Cabanne di Rezzoaglio (GE, 818 m): -6.8°C
  • Parazzuolo di Rezzoaglio (GE, 700 m): -6.6°C
  • Giusvalla (SV, 475 m): -6.6°C
  • Cairo Montenotte (SV, 335 m): -6.1°C

Anche lungo i litorali troviamo rigide temperature, diffusamente ad una cifra. I valori più bassi vengono rilevati ad Imperia Caramagna con 2.1°C e Sarzana (SP) con 2.8°C.

La mattinata e le prime ore pomeridiane saranno ancora caratterizzate dall’esteso soleggiamento sull’intera regione. Successivamente, alte velature transiteranno da ponente a levante, con cieli che tenderanno a diventare molto nuvolosi o coperti al sopraggiungere della sera. Nella notte tra mercoledì e giovedì le prime precipitazioni interesseranno il ponente ligure, anche a carattere nevoso sulle Alpi Marittime.

Le temperature subiranno lievi diminuzioni sia nei valori massimi che minimi. I venti, inizialmente settentrionali, tenderanno a ruotare da sud-est dalle ore centrali sul settore centrale ed orientale. Dalla serata, ulteriore rotazione da sud-sud-ovest con relativa intensificazione su tutta la regione ad eccezione del savonese e genovese occidentale, dove tornerà a spirare da nord. Moto ondoso in calo durante il corso della giornata.

In vista del transito dell’impulso perturbato menzionato in precedenza, vi invitiamo a consultare il bollettino previsionale, dove potrete trovare tutti i dettagli relativi alla giornata di domani.

Buongiorno Liguria!

Pillole di letteratura meteo: “La felicità sta nelle cose semplici e naturali, la bruma sui prati, i raggi del sole sulle foglie, la luna che si specchia nell’acqua. Anche pioggia, e vento, e nubi tempestose portano felicità…” (da Open Horizons di Sigurd F. Olson, 1899-1982)