Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

VARIABILITA’ CON CALO TERMICO

Aria instabile e fredda affluisce sul nostro Paese, portandovi un ribasso delle temperature che si fa sentire anche sulla nostra regione.

Nelle ultime 24 ore, dopo la breve escalation delle temperature che si è verificata tra venerdì e sabato, nuovi apporti di aria fredda si sono fatti sentire a seguito del passaggio di una modesta perturbazione. La nostra regione si accorge di questo nuovo ricambio d’aria attraverso una rotazione del vento dai quadranti settentrionali che si è verificata già da alcune ore, anche la temperatura ne risente, mantenendosi ancora su valori invernali, seppur senza picchi di freddo particolarmente intensi.

Mancano le inversioni termiche, la nuvolosità ed il vento hanno impedito accumuli importanti di freddo nelle zone vallive dell’entroterra, i valori più freddi li troviamo quindi alle quote superiori, con temperature abbondantemente negative sia al Rifugio La Terza (SV), sia al Monte Bue (GE).

Questa medesima circolazione d’aria fredda interesserà la nostra regione anche nei prossimi giorni, anche se il grosso delle precipitazioni e delle nubi tenderà a concentrarsi sui settori orientali del nostro Paese, quindi la nostra regione in una condizione di sottovento, con una prevalenza di venti settentrionali (Tramontana) ed una sensazione accentuata di freddo. Cieli irregolarmente nuvolosi.

Buongiorno Liguria.