Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

WEEK-END ALL’INSEGNA DELL’INSTABILITA’

Un nucleo di aria più fredda e instabile segue la perturbazione transitata ieri sulla Liguria. Rovesci anche grandinigeni tra il pomeriggio e la sera odierna, quota neve in calo in Appennino.

La profonda depressione atlantica responsabile delle diffuse e abbondanti precipitazioni, nevose nell’entroterra tra Savonese e Cuneese sta gradualmente traslando verso sud insieme alla perturbazione collegata. Dietro di sè rimane però un nocciolo di aria più fredda in quota che caratterizzerà il tempo sulla Liguria almeno fino alla serata di domenica in un contesto di instabilità a tratti perturbata. Le temperature dopo il rialzo delle ultime 24 ore, in particolare in montagna e lungo la costa del Levante ligure soggetta ai più miti venti di scirocco, tenderanno a subire una diminuzione a partire proprio dai rilievi.

La mattina di sabato si apre con una pausa dei fenomeni dopo il transito della perturbazione che ha dispensato fino a 100 mm di pioggia sull’Imperiese e oltre 150 mm a cavallo tra la Val di Vara nello Spezzino e l’Alta Lunigiana della confinante provincia di Massa Carrara e il pericoloso fenomeno del gelicidio nelle vallate appenniniche del centro-levante. Una pausa delle precipitazioni nevose è in atto tra la Val Bormida, il Cebano e Cuneese dove a ieri sera l’accumulo nevoso a oscillava tra i 40 e i 60 cm. Le temperature minime si sono attestate tra i 4/6°C del settore costiero centro-occidentale e gli 8/11°C della Riviera di Levante ancora soggetta ai miti flussi sciroccali. Minime sotto zero nelle vallate interne del Savonese soggette alle nevicate con i -4°C di Calizzano e -1.6°C di Giusvalla in val Bormida.

Il tempo delle prossime ore vedrà, dopo una breve pausa dei fenomeni, un aumento dell’instabilità connessa all’arrivo di aria più fredda in quota. Sono attesi rovesci anche temporaleschi a macchia di leopardo sul settore centrale e orientale della regione con episodi di grandine. Nelle zone interne assisteremo a una ripresa delle nevicate con quota neve in calo dai 1000-1200 metri del primo pomeriggio fino ai 700-800 metri in serata. Nel corso della notte attenuazione dei fenomeni a partire dalle zone di ponente preludio di un tempo asciutto nella giornata di domenica. Il rischio di precipitazioni sparse, nevose in Appennino, permarrà per le zone del Tigullio e del Levante ligure prima di un graduale miglioramento anche su queste zone nella successiva notte su lunedì.

Buongiorno Liguria