Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

LENTO E GRADUALE INDEBOLIMENTO ANTICICLONICO. PRIMI LOCALI FENOMENI NELL’ ENTROTERRA

Il vasto campo di alta pressione che nella seconda parte del mese ha interessato l’intero continente europeo, garantendo tempo stabile, mite e soleggiato, tende lentamente a cedere sotto i colpi di un ritrovato flusso atlantico.

La giornata di oggi sarà ancora nel complesso buona, con ottime fasi soleggiate lungo i litorali. Attenzione al teso vento dai quadranti settentrionali con raffiche fino a 40/45 km/h nelle zone più esposte; ventilazione in via di cessazione durante il dì.

Discorso a parte, invece, nelle zone interne della nostra regione dove inizieremo a sentire i primi effetti dell’indebolimento anticiclonico , con possibilità di locali rovesci, anche temporaleschi, sul gruppo appenninico Trebbia – Aveto. Qualche locale fenomeno pomeridiano anche tra Alpi Liguri e Val Bormida occidentale.

Le temperarure risultano nel complesso stazionarie o in lieve ascesa lungo le coste; massime comprese tra 20 e 24 gradi, nell’entroterra fra 17 – 22 gradi.

Per quanto riguarda domani, domenica 29 aprile, assisteremo al primo vero impulso perturbato che dovrebbe dare i maggiori frutti nelle ore serali/notturne, con temporali che dall’entroterra si spingeranno fin verso le rivere. In ogni caso, la prima parte della giornata trascorrerà senza particolari conseguenze e belle fasi soleggiate.

Temperarure in diminuzione.

Buongiorno Liguria!