Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

ANCORA CLIMA UMIDO SULLA LIGURIA CON QUALCHE DISTURBO NUVOLOSO

Correnti atlantiche interesseranno la nostra regione anche nella giornata odierna con nubi sparse, qualche locale precipitazione e clima molto umido.

Sull’Europa centro meridionale scorrono tese correnti atlantiche. Un’ondata di caldo piuttosto intensa, nel frattempo, interessa l’Italia centro-meridionale. Dando uno sguardo più approfondito alle carte sinottiche si può notare una debole ondulazione del getto atlantico attraversare il nord Italia. Tale ondulazione sarà responsabile di tempo a tratti instabile.

Durante le ore notturne della maccaja ha interessato in particolar modo i tratti di costa compresi tra Genova e Savona. Le temperature minime sono leggermente aumentate rispetto ai valori di ieri. Ecco i valori minimi registrati nei 4 capoluoghi di provincia:

Genova centro: +23,3°C

Savona: +25,2°C

Imperia: +23,3°C

La Spezia: +23,1°C

La mattinata sarà caratterizzata da molte nubi sulla costa centrale e relative zone interne con anche la possibilità per dei localizzati piovaschi. Tempo più soleggiato sulle riviere agli estremi della regione e sui versanti padani dell’Appennino. Nel pomeriggio delle schiarite anche ampie si manifesteranno un po’ su tutte le zone costiere. Delle nubi persisteranno sulle zone interne del savonese di levante e del genovese di ponente con annessi localizzati piovaschi. Nubi cumuliformi si svilupperanno anche nell’interno del savonese dove non si esclude la formazione di un temporale in spostamento verso levante. In serata le nubi aumenteranno, anche sulle coste del levante dove non si escludono locali rovesci anche a sfondo temporalesco. Le temperature massime saranno in lieve calo rispetto ai valori di ieri con punte fino a +28°C lungo le coste. Il mix con l’umidità elevata renderà comunque il clima un po’ afoso. Ventilazione tesa da sud est con mare da poco mosso a mosso in serata.

La giornata di domani sarà caratterizzata da un miglioramento ma con ancora della residua instabilità appenninica. Ma per i dettagli vi rimando alle previsioni del pomeriggio.

Ricordiamo inoltre a tutti i nostri lettori che è disponibile la nostra App anche per i dispositivi iOs. La potete trovare all’interno dell’Apple Store.

Buongiorno Liguria!