Sostieni LIMET con una donazione!

GIORNATA DAI DUE VOLTI, WEEKEND A RISCHIO?

1 Giugno 2018   8:28   Andrea Mastropasqua   Buongiorno Liguria


La maccaja in parziale dissolvimento, nei quartieri orientali di Genova.


Sembrerebbe di no. La pressione atmosferica infatti sarà in generale aumento in Europa e sul Mediterraneo, garantendo un fine settimana senza pioggia e più stabile. Non mancheranno locali disturbi nuvolosi, specialmente di notte ed al mattino lungo i settori costieri. La giornata odierna si apre all'insegna del grigio e della pioggia tra Savonese e Tigullio.

Durante le prime ore della giornata, una piccola ma insidiosa convergenza è stata responsabile della genesi di alcuni forti rovesci di pioggia sul settore centro-occidentale. Tra i quartieri genovesi di Sestri Ponente e Castelletto infatti, sono caduti tra i 10 ed i 20mm di pioggia, mentre a Granarolo addirittura 45.6mm!

Schiarite più convinte sono presenti invece sugli estremi regionali, imperiese e spezzino, dove troviamo un tipo di tempo soleggiato e asciutto. Temperature minime in calo: valori sulle coste compresi tra +14°C e +19°C, nell'entroterra e sui versanti padani fra +8°C e +15°C.

Grazie all'azione del calore del sole, la nuvolosità marittima tenderà a dissolversi durante le ore pomeridiane. Il sole farà capolino lungo le coste mentre resisterà qualche nube solamente nelle zone dell'entroterra ed a ridosso dei rilievi. Dalla tarda serata la Maccaja tornerà alla carica ed i cieli tenderanno a coprirsi.

Temperature massime non oltre i +25°C / +26°C, con un tipo di ventilazione moderata dai quadranti meridionali con rinforzi sui versanti padani centro-occidentali. Le condizioni marine saranno nel complesso tranquille con buona visibilità e mare nel complesso poco mosso.

Buongiorno Liguria!




ALTRI ARTICOLI IN BUONGIORNO LIGURIA


L'anticiclone rimonta sul bacino del Mediterraneo e sull'Europa, garantendo stabilità e termiche via via più miti. Sulla Liguria il tempo sarà..

L'alta pressione si impossessa della scena determinando tempo stabile e soleggiato per diversi giorni sulla nostra regione. Questo garantisce anche..

COMMENTI



ASSOCIAZIONE CULTURALE LIGURE DI METEOROLOGIA (LIMET)
Via T. Pendola 7/2
16143 GENOVA

P.IVA: 02348020997
C.F.: 92084420097
PEC limet@pec.it
Per qualsiasi informazione riguardante la nostra Associazione potete scrivere a info@centrometeoligure.it

Per richiedere informazioni utili sulla nostra Rete di Rilevamento in Tempo Reale scrivete a staff@retelimet.it