Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

ALTA PRESSIONE E RITORNO DELLA MACCAJA

Domenica con qualche velatura in più a Ponente e ricomparsa delle nubi basse sul settore centro-orientale. Inizio settimana caratterizzato da correnti umide meridionali con disturbi nuvolosi e qualche pioviggine.

I venti di tramontana che hanno contraddistinto la settimana in Liguria si sono ormai attenuati e la domenica sulla nostra regione si presenta con estese velature sulle zone di ponente e nubi basse sui settori compresi tra Genova e la Riviera di Levante. All’origine di questo vi è il transito sui settori orientali e adriatici italiani di un fronte freddo che richiama correnti umide sul Mar Ligure. Una volta transitato anche questo fronte l’alta pressione atlantica tenderà nuovamente a riprendersi la scena meteo sui nostri territori nel corso della prossima settimana ma correnti umide nei bassi strati ad essa associate, saranno all’origine della classica maccaja lungo le coste liguri.

Dando il consueto sguardo alle temperature minime, anche la notte appena trascorsa, inizialmente con cieli sereni soprattutto su Imperiese e Savonese ha visto il ripetersi delle inversioni termiche nelle zone interne con valori sottozero ed estese brinate. Le minime sono risultate in ulteriore calo comprese tra 3 e 8°C fino a toccare i -4.6°C a Calizzano in val Bormida, i -1.8°C a Masone in valle Stura e i -3.3°C di Rezzoaglio in val d’Aveto. Minime comprese tra 7 e 11°C lungo la fascia costiera con valori inferiori di qualche punto zone subito retrostanti la costa.

Il tempo atteso per questa domenica vedrà un maggiore disturbo delle nubi in particolare sul settore centro-orientale maggiormente esposto alle correnti meridionali deboli nei bassi strati. Sull’Appennino di Levante alle iniziali nebbie sui crinali potranno sostituirsi aperture nel corso della giornata. Maggiori schiarite ci attendiamo invece sul Ponente ligure con maggiore soleggiamento e temperature miti pomeridiane, temperature invece in leggero calo nei valori massimi laddove il disturbo nuvoloso sarà maggiore. L’inizio di settimana vedrà un’alternanza di nubi e sole in un contesto variabile tipicamente atlantico con ventilazione occidentale e possibilità di qualche piovasco sul settore centro-orientale. Come sempre per maggiori dettagli vi rimandiamo al bollettino previsionale pomeridiano.

Buongiorno Liguria e buona domenica!