Sostieni LIMET con una donazione!

GIORNATA VARIABILE E VENTOSA

12 Maggio 2019   7:02   Davide Bonanno   Buongiorno Liguria


Nubi e schiarite sul Golfo


La circolazione depressionaria scivola verso il sud-Italia, mentre un promontorio anticiclonico si distende tra la penisola iberica e la Gran Bretagna. Sulla Liguria tempo variabile e venti in rinforzo.

Dopo la veloce passata temporalesca di ieri sera sul settore centro-orientale, poco produttiva in termini di pioggia, il minimo depressionario si allontana verso sud, richiamando forti venti settentrionali sulla nostra regione che si intensificheranno nel pomeriggio. Solo sull'imperiese occidentale resisterà un debole vento meridionale.

La mattinata si apre nuvolosa a levante, mentre ampie schiarite resistono a ponente. Le temperature minime oscillano tra 10 e 14 gradi sulla linea di costa, tra 4 e 10 gradi nelle vallate dell'entroterra. In quota troviamo ancora temperature intorno allo zero, in particolare sul Monte Bue (1789 m), dove la nostra centralina è scesa in negativo.

Nel corso della giornata qualche piovasco potrà interessare ancora l'entroterra del levante, mentre sul resto del territorio il tempo sarà variabile e ventoso, ma senza piogge. Attenzione alle forti raffiche di grecale allo sbocco delle valli savonesi e genovesi ed in particolare sui crinali del levante, dove potranno raggiungere l'intensità di burrasca forte. Le temperature massime saranno in calo in quota e nell'interno, in locale aumento sui tratti costa dove si farà sentire la compressione delle correnti settentrionali.

Buongiorno Liguria!




ALTRI ARTICOLI IN BUONGIORNO LIGURIA


Mentre l'anticiclone si distende tra i Balcani e la Scandinavia, aria fresca da nord-ovest continua ad alimentare il sistema depressionario sul..
DEBOLI PRECIPITAZIONI SPARSE
18 Maggio 2019 9:24

Una nuova perturbazione sta coinvolgendo la nostra regione con precipitazioni generalmente deboli. Come da previsione, durante la tarda serata di..

COMMENTI



ASSOCIAZIONE CULTURALE LIGURE DI METEOROLOGIA (LIMET)
Via T. Pendola 7/2
16143 GENOVA

P.IVA: 02348020997
C.F.: 92084420097
PEC limet@pec.it
Per qualsiasi informazione riguardante la nostra Associazione potete scrivere a info@centrometeoligure.it

Per richiedere informazioni utili sulla nostra Rete di Rilevamento in Tempo Reale scrivete a staff@retelimet.it