Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

ANCORA ANTICICLONE MA RISCHIO TEMPORALI

Alta pressione sempre dominante ma con qualche disturbo in avvio di settimana a causa di una linea d’instabilità collegata a una bassa pressione a ovest della Francia.

Dopo un fine settimana ferragostano all’insegna dell’alta pressione e del caldo afoso, l’inizio della nuova settimana vede un temporaneo indebolimento della pressione sul nord Italia lambito da correnti oceaniche instabili, collegate a una depressione sul Golfo di Biscaglia, che nel corso dei prossimi giorni apporterà maltempo sull’Europa centrale. La Liguria questa mattina si è svegliata sotto cieli nuvolosi fino a molto nuvolosi sul settore centrale costiero con maggiori schiarite sullo Spezzino e nelle zone interne. Correnti oceaniche più fresche e instabili, collegate a una bassa pressione sulle coste occidentali francesi, determineranno in questi primi giorni della settimana un aumento dell’instabilità sul nord Italia, Liguria compresa con rischio temporali e un temporaneo abbassamento delle temperature con conseguente ricambio d’aria e diminuzione dell’afa lungo la costa.

Il consueto sguardo alle temperature minime mette in evidenza un’altra notte tropicale (temperatura superiore ai 20°C) lungo le riviere con valori compresi tra 20 e 24°C accompagnati da tassi d’umidità superiori all’80%. Più fresco nelle zone interne dove maggiore è la dispersione del calore diurno accumulato e dove il respiro caldo di un mare a 27°C non riesce a spingersi. Qui le minime si sono attestate tra i 15 e i 19°C fino a scendere a vaori a una cifra nelle bassure soggette a inversione termica in quel di Cabanne di Rezzoaglio(GE) che ha fatto registrare soltanto +8.2°C in presenza di cieli sereni e assenza di ventilazione.

La giornata di oggi vedrà un aumento dell’instabilità già nel corso della mattinata sul settore centrale della regione con la possibilità di fenomeni temporaleschi di origine marittima associati a colpi di vento e forti rovesci. I fenomeni tenderanno a interessare in seguito anche il settore di levante mentre dal pomeriggio l’ingresso di ulteriore aria fresca in quota potrà determinare una linea temporalesca che dalle zone interne del Ponente ligure potrà sconfinare prima di sera sulle zone costiere adiacenti. Le temperature sono attese in diminuzione a partire dalle zone interne durante la giornata. La ventilazioen meridionale al mattino tenderà a ruotare e rinforzare da libeccio nel pomeriggio mentre le condizioni del mare vedranno un aumento del moto ondoso fino ad avere mare mosso sotto costa e molto mosso al largo. Per ulteriori dettagli invitiamo a seguire gli aggiornamenti sui canali social e il bollettino previsionale aggiornato in uscita nel pomeriggio.

Buongiorno Liguria