Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

ANTICICLONE AFRICANO IN ATTENUAZIONE

Un fronte di aria più fresca e instabile dal nord Europa mette fine alla intensa calura. Tempo stabile e soleggiato con temperature in graduale calo verso le medie del periodo.

L’ondata di calore che ha interessato nella settimana di Ferragosto anche la Liguria sta per volgere al termine per l’intervento di correnti più fresche dapprima dal nord Europa e a seguire dall’oceano atlantico. L’anticiclone nord-Africano tenderà ad arretrare verso sud-est sotto l’incedere della nuova massa d’aria in arrivo e nel corso della settimana il tempo stabile e soleggiato con caldo di stagione, non esagerato, sarà garantito da una propaggine del temporaneamente ritrovato anticiclone delle Azzorre.

La Liguria in questo martedì mattina si è svegliata con cieli sereni o al più irregolarmente nuvolosi sull’estremo ponente con nuvolosità in veloce diradamento in queste ore del mattino. Qualche annuvolamento è presente sul settore emiliano dell’Appennino di Levante e risente del fronte di aria fresca in discesa dalle Alpi sul settore centro-orientale della Pianura Padana. Lungo la fascia costiera spira una ventilazione settentrionale con temperature in leggero calo nei valori minimi. Lungo la costa temperature minime comprese tra 20 e 24°C con tassi d’umidità in deciso calo a ponente, ancora elevati a levante. Diminuzione delle temperature più avvertita nelle zone interne con valori compresi tra 11 e 17°C con valori inferiori fino a 8.5°C nei fondovalle avetani.

Il tempo per la giornata di oggi vedrà una prevalenza di cieli soleggiati lungo la costa con ventilazione che tenderà a soffiare dai quadranti settentrionali al mattino, a regime di brezza marina nel corso del pomeriggio. Locali addensamenti nuvolosi nel corso del pomeriggio sull’Appennino di Levante senza precipitazioni. Le temperature in generale diminuzione più avvertita nelle zone interne e in montagna, in particolare nel corso della prossima notte. Le temperature massime, anch’esse in calo, potranno subire locali aumenti nelle zone interessate dai venti di caduta dall’Appennino. Tassi d’umidità in calo con caldo moderato che da afoso tornerà di tipo torrido.

Buongiorno Liguria