Sostieni LIMET con una donazione!

PIOGGE DIFFUSE E POSSIBILI TEMPORALI SU TUTTA LA LIGURIA

4 Giugno 2020   8:12   Leonardo Wietrzyk   Buongiorno Liguria


Genova Apparizione


Un fronte atlantico in avanzamento sul Mediterraneo centro-occidentale  determinerà sulla Liguria diffusa instabilità e tempo a tratti perturbato. Alta probabilità di temporali intensi accompagnati da colpi di vento e non si escludono isolati episodi di grandine. Attenzione a possibili fenomeni di turbolenza sul litorale, quali trombe marine e downburst.

La giornata odierna si apre all'insegna dei cieli coperti con precipitazioni che stanno interessando tutta la Liguria. Si tratta di piogge tra il debole e il moderato che stanno apportando i maggiori accumuli sul centro regione dove si registrano dai 10 ai 30 mm sulla costa e punte di 40/45 mm nelle zone interne. Nell'estremo ponente ad ora gli accumuli sono attorno ai 20/25 mm mentre a levante sui 5/10 mm.

La mattinata sarà caratterizzata da piogge a carattere di rovescio concentrate soprattutto Imperiese, genovese e Tigullio, specie nelle zone interne. Tra il termine della mattinata e le prime ore del pomeriggio, non si escludono temporanee pause dove il sole potrebbe fare capolino. Dal pomeriggio passaggio temporalesco intenso che dall'imperiese si estenderà piuttosto rapidamente sul savonese, per poi insistere maggiormente tra il Golfo di Genova ed il medio levante ed infine transitare sullo spezzino. Come già detto i temporali potranno risultare localmente molto intensi con possibili episodi di grandine. Attenzione al vento che sarà moderato / teso al mattino, raffiche più elevate nelle aree di instabilità; in sensibile rinforzo sul Golfo di Genova e Riviera di Levante fra sud e sud-est con colpi di vento anche violenti, durante il pomeriggio, al transito del fronte freddo. Rotazione finale a libeccio al largo, raffiche fino a burrasca. Mare generalmente mosso al mattino, tendente a molto mosso il settore centrale ed orientale per onda viva da sud; dalla sera tra molto mosso ed agitato da sud-ovest al largo, settore centro-est. Infine le temperature vedranno un deciso calo dal pomeriggio, sulla costa i valori massimi saranno attorno ai 20/22 gradi mentre nell'entroterra saranno compresi tra 14 e 18 gradi.

Dopo la forte instabilità odierna domani e sabato avremo condizioni più stabili con sole e qualche nube ma nella giornata di domenica probabile ritorno delle piogge. Leggi i nostri prossimi aggiornamenti per rimanere informato!

Buongiorno Liguria!




ALTRI ARTICOLI IN BUONGIORNO LIGURIA


Anticiclone delle Azzorre con i massimi pressori in ritirata verso ovest. Aria fresca e instabile in discesa dall'Europa settentrionale verso il..
INSTABILITÀ IN AUMENTO
14 Luglio 2020 8:28

Infiltrazioni di aria più fresca in quota favoriscono un aumento dell'instabilità, specie sui rilievi dell'estremo ponente, ma con locali..

COMMENTI



ASSOCIAZIONE CULTURALE LIGURE DI METEOROLOGIA (LIMET)
Via T. Pendola 7/2
16143 GENOVA

P.IVA: 02348020997
C.F.: 92084420097
PEC limet@pec.it
Per qualsiasi informazione riguardante la nostra Associazione potete scrivere a info@centrometeoligure.it

Per richiedere informazioni utili sulla nostra Rete di Rilevamento in Tempo Reale scrivete a staff@retelimet.it