Sostieni LIMET con una donazione!

Nuova Stazione in quota | Rifugio Treggin-Roccagrande 855 mt slm

1 Ottobre 2019   9:14   Daniele Laiosa   News


Rifugio Treggin-Roccagrande


Fortemente voluto dal sig. Walter Bianchi dell'azienda Le Sorgenti del Gromolo, che ringraziamo per la sua ospitalità e dedizione,  il sistema già online da qualche settimana (ancora in fase di test) è composto da una centralina meteo completa Davis Vantage Pro2 e da una meteocam  (sensore Sony a 8MPX, lente grandangolare) 📸 che inquadra partendo da sinistra, la vetta del Monte Treggin (mt. 870) ⛰ e la valle del torrente Gromolo; sullo sfondo si distingue chiaramente Punta Manara che separa i noti centri Riva Trigoso e Sestri Levante.

L'installazione riveste un certo interesse meteo-climatico, visto il suo posizionamento alla quota di 855 mt s.l.m.. Sarà infatti possibile effettuare un monitoraggio idrologico della valle più puntuale (il bacino del Gromolo a valle presenta delle criticità idrauliche che in passato lo hanno reso protagonista di diverse esondazioni).  Avremo inoltre anche un riscontro numerico e visivo dei fenomeni invernali ed estivi che interessano quel particolare settore, fin'ora privo di stazioni di rilevamento.

 




ALTRI ARTICOLI IN NEWS


A poco più di un anno di distanza dall'epocale tempesta che ha sconvolto le coste liguri, proponiamo un'interessante testimonianza fornita dagli..
CALENDARIO LIMET 2020 da tavolo!
20 Novembre 2019 13:00

📢 presenti anche quest'anno con il Meteo Calendario Limet, AIUTACI A DISTRIBUIRLO!! 🙂 Se hai un punto vendita o un ufficio..

COMMENTI



ASSOCIAZIONE CULTURALE LIGURE DI METEOROLOGIA (LIMET)
Via T. Pendola 7/2
16143 GENOVA

P.IVA: 02348020997
C.F.: 92084420097
PEC limet@pec.it
Per qualsiasi informazione riguardante la nostra Associazione potete scrivere a info@centrometeoligure.it

Per richiedere informazioni utili sulla nostra Rete di Rilevamento in Tempo Reale scrivete a staff@retelimet.it