Sostieni LIMET con una donazione!

Nuova Stazione in quota | Rifugio Treggin-Roccagrande 855 mt slm

1 Ottobre 2019   9:14   Daniele Laiosa   News


Rifugio Treggin-Roccagrande


Fortemente voluto dal sig. Walter Bianchi dell'azienda Le Sorgenti del Gromolo, che ringraziamo per la sua ospitalità e dedizione,  il sistema già online da qualche settimana (ancora in fase di test) è composto da una centralina meteo completa Davis Vantage Pro2 e da una meteocam  (sensore Sony a 8MPX, lente grandangolare) 📸 che inquadra partendo da sinistra, la vetta del Monte Treggin (mt. 870) ⛰ e la valle del torrente Gromolo; sullo sfondo si distingue chiaramente Punta Manara che separa i noti centri Riva Trigoso e Sestri Levante.

L'installazione riveste un certo interesse meteo-climatico, visto il suo posizionamento alla quota di 855 mt s.l.m.. Sarà infatti possibile effettuare un monitoraggio idrologico della valle più puntuale (il bacino del Gromolo a valle presenta delle criticità idrauliche che in passato lo hanno reso protagonista di diverse esondazioni).  Avremo inoltre anche un riscontro numerico e visivo dei fenomeni invernali ed estivi che interessano quel particolare settore, fin'ora privo di stazioni di rilevamento.

 




ALTRI ARTICOLI IN NEWS


Grazie al contributo di ASD Genova MTB Sant'Eusebio, da lunedì 30 Settembre è operativa in rete Limet una nuova postazione di monitoraggio in tempo..
MOLASSANA BASSA (GE) IN RETE LIMET!
24 Settembre 2019 10:16

New Entry in Rete Limet! Si tratta del quartiere genovese di #Molassana (80 metri s.l.m.) in media val Bisagno, ad affiancare la nostra storica..

COMMENTI



ASSOCIAZIONE CULTURALE LIGURE DI METEOROLOGIA (LIMET)
Via T. Pendola 7/2
16143 GENOVA

P.IVA: 02348020997
C.F.: 92084420097
PEC limet@pec.it
Per qualsiasi informazione riguardante la nostra Associazione potete scrivere a info@centrometeoligure.it

Per richiedere informazioni utili sulla nostra Rete di Rilevamento in Tempo Reale scrivete a staff@retelimet.it