Ritorna l’instabilità sulla Liguria a causa del transito di una perturbazione proveniente da nordovest. Avremo a che fare, quindi, con una giornata caratterizzata da repentini cambi del tempo con locali episodi temporaleschi alternati a pause soleggiate.
Una goccia di aria fredda in quota agisce in queste ore sulla Germania, rendendo il tempo instabile su gran parte del “Vecchio Continente”. L’alta pressione delle Azzorre rimane defilata in pieno oceano atlantico e si distende con una sua propaggine verso la Gran Bretagna e la penisola scandinava. Quindi le nostre zone rimangono scoperte ai flussi freschi innescati dalla circolazione instabile, citata poco sopra, presente sulla Germania.
Durante le ore notturne, sulla Liguria, si sono verificati dei rovesci, localmemte di forte intensità. La zona più colpita è stata quella dell’interno del Tigullio dove la centralina di Belpiano (GE) ha superato i 100mm dalla mezzanotte. I rovesci, di tanto in tanto, sono stati accompagnati anche da dei tuoni. Tempo ancora asciutto anche se con molte nubi da Savona verso ponente.
Le temperature minime sono rimaste stazionarie rispetto ai valori di ieri. Ecco i valori minimi registrati nei 4 capoluoghi di provincia:
Genova centro: +21,1°C
Savona: +23,2°C
Imperia: +22,0°C
La Spezia: +23,8°C
Nel corso della mattinata avremo ancora molte nubi un po’ su tutta la regione. Dei fenomeni temporaleschi saranno sempre possibili nell’area compresa tra il voltrese e lo spezzino. Un occhio di riguardo in più andrà dato alle zone interne del Tigullio già interessate nel corso della nottata da piogge consistenti. Sul ponente tempo generalmente asciutto con anche delle schiarite, specialmente sull’imperiese costiero. Dal pomeriggio avremo delle schiarite in affermazione un po’ ovunque tranne che sul savonese dove, dal basso Piemonte, potranno sconfinare dei nuclei temporaleschi. Dalla serata generale miglioramento. Temperature massime in lieve calo rispetto ai valori di ieri con punte fino a +27°C lungo le coste e fino a +29°C nelle zone interne. Ventilazione tra debole e moderata dai quadranti meridionali (al mattino da settentrione sul ponente) con mare generalmente poco mosso o, solo localmente, mosso.
La giornata di domani sarà caratterizzata ancora da locali episodi di instabilità. Ma per i dettagli vi rimando alle previsioni del pomeriggio.
Buongiorno Liguria!