Tempo stabile e soleggiato sulla Liguria con clima mite durante il giorno. Inversioni termiche e brinate nei fondovalle dell’interno.
Dopo gli affascinanti tramonti delle scorse sere anche le albe non sono da meno sulla Liguria in questa fase di tempo stabile grazie a una rimonta dell’alta pressione. Tempo stabile e soleggiato con valori miti durante il giorno sia lungo la costa come nelle zone interne e in montagna con lo zero termico che si attesta intorno ai 3600 metri. Elevate escursioni termiche giornaliere e inversioni termiche caratterizzano il meteo di queste giornate sulla Liguria e lo faranno almeno sino alle porte del weekend quando assisteremo a un aumento della nuvolosità a causa di un debole fronte atlantico che lambirà soltanto le nostre zone.
Il consueto sguardo alle temperature minime, grazie alle centraline della nostra rete di monitoraggio, vede valori compresi tra 9 e 13°C lungo la costa che tendono a diminuire ulteriormente già nei fondovalle marittimi retrostanti con minime di 6.6°C a Imperia- Caramagna a ponente, +6.8°C a Rapallo Golf, +3.5°C a Sarzana e +0°C a graveglia di Riccò del Golfo con estese brinate. Valori bassi a causa del fenomeno dell’inversione termica in contesti di alta pressione, assenza di ventilazione con il terreno che perde più velocemente il calore diurno (irraggiamento terrestre notturno). Nei fondovalle dei versanti padani tali fenomeni risultano ancor più amplificati con valori sottozero da ponente a levante ben rappresentati dai -1.1°C di Giusvalla nel Savonese, -0.4°C di Urbe(SV) e Montoggio(GE) fino ai -3.3°C della conca avetana tra Parazzuolo e Cabanne di Rezzoaglio(GE). Per contro in quota le temperature risultano positive con +4.7°C a 2000 metri e zero termico intorno ai 3600 metri.
Giornate stabili e soleggiate quasi fotocopia sulla Liguria in questa prima metà della settimana con qualche nube in più già dalla seconda parte di giovedì a partire da ponente in un contesto asciutto e ancora soleggiato. Un debole fronte riuscirà a entrare sul Mediterraneo sfiorando le regioni settentrionali. Sulla Liguria si concretizzerà un parziale cambiamento soltanto sotto forma di un aumento della nuvolosità con qualche precipitazione nella giornata di venerdì più probabile sull’estremo ponente. Ma per tutti gli aggiornamenti in merito e i dettagli potete consultare il nostro bollettino meteo pomeridiano.
Buongiorno Liguria
Immagine webcam dal Monte Bric Mindino 1879 metri, Alpi Liguri, con sullo sfondo la piana di Garessio(CN), l’Appenino di Levante a sx e la Corsica all’orizzonte a dx

