Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

IN ATTESA DEL NUOVO “GIRO DI GIOSTRA”

Non si parla di un luna park nel titolo del “Buongiorno Liguria” bensì delle perturbazioni atlantiche che ci stanno interessando in questo febbraio dinamico. Nella giornata odierna assisteremo ad un break prima di un nuovo ritorno del tempo più perturbato.

Sullo scacchiere europeo regna una situazione instabile. Una blanda circolazione depressionaria interessa il Golfo di Biscaglia, mentre la penisola scandinava è in balia di un vortice ben più strutturato. Sulla penisola italiana, invece, un debole intermezzo anticiclonico garantisce condizioni di tempo più stabile anche se non mancheranno passaggi nuvolosi.

Sulla Liguria, nello specifico, la giornata si sta aprendo all’insegna di qualche nube sparsa ma senza fenomeni. Sono presenti anche ampie schiarite, specialmente sul Tigullio, che lasciano ammirare un fantastico tramonto lunare opposto ad un altrettanto fantastica alba. Le temperature notturne si sono mantenute su valori sopra alla norma del periodo, con clima umido. Nessuna località, per il momento, è scesa sottozero. Lungo le riviere minime si sono mantenute tra i +12,5°C della Marina di Alassio (SV) e i +5,1°C si Ventimiglia (fraz. Torri). Nelle zone interne clima più fresco ma sempre mite per il periodo. La temperatura più bassa spetta alla stazione di Prato della Cipolla (GE) in val d’Aveto che registra, proprio in questi minuti la termica di 0°C spaccati, mentre la minima più alta, per le zone appenniniche, è stata registrata a Varese Ligure (SP) con il valore di +6,6°C.

Nel corso della giornata assisteremo a pochi cambiamenti, rimanendo in un contesto di variabilità asciutta. Verso sera assisteremo ad un incremento della nuvolosità alta sul ponente, mentre sul centro e sul levante ricomparirà qualche banco maccajoso. Le temperature diurne saranno su livelli primaverili e su alcune zone non si esclude il superamento dei 15/16°C, specialmente dove sarà maggiormente presente il soleggiamento. Il vento rimarrà debole di direzione variabile sulla terraferma mentre continuerà a soffiare un po’ di libeccio al in mare aperto, con il mare che sarà localmente mosso sottocosta e molto mosso al largo.

L’attenzione, però, ricade sul week-end quando una profonda depressione si impadronirà del Mediterraneo Occidentale. La distanza temporale ancora elevata e le molte incognite ci suggeriscono una certa prudenza nel decretare sentenze. Quindi non ci resta che consigliarvi di rimanere aggiornati, oltre che sul sito, anche tramite i social (facebook e twitter).

Buongiorno Liguria!