Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

PRIME NUBI DEL NUOVO ANNO

Un temporaneo indebolimento dell’alta pressione in queste prime ore del 2017 lascerà transitare una moderata perturbazione sulla Liguria tra martedì e mercoledì.

Il 2017 in Liguria si è aperto, meteorologicamente parlando, con qualche nube a sporcare i cieli sereni della notte di San Silvestro. Un primo segnale del cambiamento atteso nel corso delle prossime ore con un moderato peggioramento che tuttavia interesserà soprattutto il settore centro-orientale tra la giornata di domani e mercoledì. Alla base di questo cambio del tempo vi è un parziale indebolimento del campo anticiclonico sul settore occidentale dell’Europa che permetterà così l’intrusione così di una depressione in discesa dal nord Europa fin sulle nostre zone settentrionali con il transito da nord-ovest sulla nostra regione con effetti moderati.

Osservando la situazione di questa mattina notiamo cieli irregolarmente nuvolosi sul settore centrale costiero della regione con ampi spazi di sereno alternati a qualche nube di origine marittima su Imperiese e Spezzino. A livello termico la notte di San Silvestro è stata ancora una notte fredda sulla falsariga di quelle precedenti con valori che nell’interno, complici le inversioni termiche, hanno toccato punte fino a -8°C nei fondovalle con estese brinate e gelate. Lungo la fascia costiera i valori minimi si sono attestati tra i +3°C di Lavagna(GE) sulla Riviera di Levante e i +10.3°C della Marina di Alassio(SV) su quella di Ponente. Tuttavia bastava addentrarsi di una manciata di chilometri nelle bassure retrostanti la costa per scendere su valori negativi. Per contro in quota i valori risultavano positivi fino a toccare i +2.5°C sulla cima del monte Bue a 1785 mslm.

L’evoluzione meteo per il primo giorno dell’anno vedrà una nuvolosità alternata ad ampi spazi soleggiati più presenti in montagna nel corso della mattinata a cui farà seguito un’intensificazione della nuvolosità nel corso del pomeriggio ad annunciare il moderato peggioramento di domani. Un lunedì che vedrà piogge deboli/moderate sul settore centro-orientale della regione con il settore ponentino imperiese e savonese ai margini. Le temperature subiranno un calo nei valori massimi, in graduale aumento nei valori minimi stante i venti umidi e più miti sud-occidentali che andranno a soffiare. Deboli nevicate si potranno avere tra l’Appennino di Levante e quello Tosco-Emiliano a partire dai 1200-1300 metri.

Buongiorno Liguria e Felice Anno Nuovo a tutti i lettori.